mercoledì 20 novembre 2013

Cucina Lodigiana: Salàmin e Custine cun le Verse per l'Italia nel piatto

Buongiorno a tutti siamo di nuovo al giorno 20 come corre il tempo vero?
E noi invece oggi andiamo lente, perché?
Perché il tema di questo mese per l'appuntamento con le ricette regionali dell'Italia nel piatto è

PIATTI A LUNGA COTTURA

Nella cucina Lombarda e Lodigiana ce ne sono moltissime di ricette a lunga cottura, la mia scelta è caduta su di un piatto Lodigiano che è tipico proprio del mese di Novembre, viene normalmente preparato per la festa di Ognissanti, ed è parente della più famosa Casoeûla milanese.


Ingredienti per 8 porzioni

13 verzini salamini di maiale 1,2 kg
8 costine di maiale 650 gr
2 verze circa 2,5 kg totali
50 gr di burro
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 tazze di brodo di carne circa 500 ml
2 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
sale e pepe

polenta 

Preparazione

Pulire, lavare le verze e tagliarle in pezzi non troppo piccoli.


Bucherellare i verzini e sbollentarli per 5 minuti in abbondante acqua bollente*.


Suddividere il burro e l'olio evo in due** pentole alte e rosolare 4 costine in ogni pentola per 5 minuti.
Unire i verzini e lasciar rosolare per altri 5 minuti.
Suddividere le verze nelle due pentole e cuocere per 20 minuti fino a quando le verze avranno perso
un po' di volume.


Diluire il concentrato di pomodoro nel brodo e versare una tazza in ogni pentola.


Cuocere a fiamma bassa per un'ora e mezza mescolando delicatamente per non rompere i verzini ed aggiungendo poco brodo se la preparazione si dovesse asciugare troppo.
Pepare, assaggiare e se serve salare.


Un'ora prima della fine della cottura preparare la polenta.



Mettere della polenta sul piatto e ricoprire con 1 Salamino Verzino, 1 Costina,
abbondanti Verze e un po' di sugo.
Il resto mettetelo in una zuppiera e portatelo in tavola perché ci sarà sicuramente qualche
commensale che vorrà fare il bis!



 *La ricetta originale non prevede la sgrassatura dei salamini in acqua bollente, che vengono invece rosolati
   per primi nel burro con l'olio, ma io ho adottato questo metodo per "alleggerire" un po' questo piatto
**Consiglio 2 pentole perché all'inizio le verze occupano moltissimo spazio, e io non ho una pentola così
     grossa da poterle contenere tutte, quando le verze hanno perso volume si può radunare tutto in una
     pentola sola.

E ora son proprio curiosa di vedere cosa hanno preparato le mie socie, anche voi?
Allora andiamo a farci un bel tour 



E per Dicembre abbiamo deciso per un doppio appuntamento quindi vi aspettiamo
il giorno 10 alle 10.00 e il giorno 20 sempre alle 10.00
Mi raccomando non mancate, io vi aspetto :-D

25 commenti:

  1. Carlaaaaa questo è un super piatto invernale!! Hai fatto bene a sgrassare i salamini, meglio nonm esagerare :P
    Complimenti davvero anche per le foto passo passo,
    un bacioneee

    RispondiElimina
  2. Ma che piatto !!!
    Mi sembra di sentirne il profumo fin qui, direi che la versione alleggerita ha tutta la mia approvazione, non abbiamo più bisogno di una carica di energia come una volta, in fondo non si và a spaccare la legna, nè ad arare a mano!! :)

    Ottima ricetta, grazie !

    RispondiElimina
  3. ma questo è un piatto godurioso...che fame mi hao fatto venire!
    bacione

    RispondiElimina
  4. ma sai che lo fa anche mio padre?Prima lo preparava spesso, non sapevo che era un piatto della tua regione, a volte lo fa solo con le salsicce, o solo con le costine, però invece della polenta unisce le patate alle verdure. Devo fargli provare questa versione!

    RispondiElimina
  5. da questa ricetta si capisce che le nostre regioni sono vicinissime....mi piace molto la vostra versione perchè con le costine è ancor più ricca della nostra! golosissima!!!!

    RispondiElimina
  6. Strano come quasi tutte abbiamo iniziato i nostri post facendo notare come vola il tempo... e siamo già a un nuovo appuntamento con il regionale. Come dici giustamente te questa frenesia dei giorni che si rincorrono senza sosta contrasta con il piatto a lenta cottura che abbiamo proposto per questo appuntamento. Come a dire, ogni tanto prendiamoci un po' di tempo e facciamo le cose con calma.
    Il tuo piatto è davvero squisito. Ti dimostra come spesso valga la pena avere pazienza... :-)

    RispondiElimina
  7. Una ricetta che adoro Carla!! Bravissima :-) saporita e deliziosa!!

    RispondiElimina
  8. ma sai che quasi quasi sembra un piatto triestino visto gli ingredienti? proveremo proveremo presto la tua ricetta

    RispondiElimina
  9. Una presentazione da leccarsi i baffi!!! A casa mia sarebbe super gradita. Un abbraccio e grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  10. io preparo la verza con le salsicce, mai messo anche le costine, che di sicuro ci stanno benissimo, un bacio

    RispondiElimina
  11. Ottimo noi le facciamo anche a Trieste ma usiamo le costine di maiale affumicate e cuociamo il tutto assieme alle patate al posto della polenta. Bravissima e buona serata.

    RispondiElimina
  12. Hahaha... tutte e due a sgrassare le ricette della nonna. Ma una volta non ce l'avevano il problema del colesterolo.... e a dirla tutta non è che vedessero piatti di carne ogni giorno! Bella ricetta Carla... Ma le salsiccette perché si chiamano verzini???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena si chiamano così perché vengono cucinati quasi sempre con le verze :)
      Ciao

      Elimina
  13. Ciao Carla, eccomi finalmente, un sacco che non passo di qui e mi sono persa il solito mare di cose buone, e quei bei post in cui parli di te e della tua famiglia.... Questa ricetta lodigiana è speciale e mi attira molto come tutti questi piatti simili anche alle varie choucroute. Bacione a presto

    RispondiElimina
  14. Favoloso, un abbinamento mai visto ma ne immagino il gusto.
    A Presto

    RispondiElimina
  15. Anch'io sgrasso sempre i salamini, sono buonissimi comunque e almeno eliminiamo un po' di grassi e colesterolo! Complimenti una vera ricetta della tradizione !!! Bravissima!

    RispondiElimina
  16. mamma mia che bontà! salamini e costine una vea delizia!!

    RispondiElimina
  17. Ma..ma...ma che sontuosità questo piatto!!!caspiterina carly, è mezzanotte ormai ma..io lo mangerei all'istante!!!Io però sgrasso eh???? vuoi mettere 2 calorie in meno :DDDDDD ????UN BACIONEEEE

    RispondiElimina
  18. ciao Carla...e che bontà hai preparato, un piatto ricco e gustoso... quella polenta poi ci sta proprio una meraviglia!
    bacioni

    RispondiElimina
  19. Che buono questo piatto della tradizione, l'associazione verze e maiale per me è ottima.

    RispondiElimina
  20. Piatto perfetto con queste temperature!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  21. un succulento piatto per questo periodo ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Ciao Carla , una vera bontà la tua proposta di oggi. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  23. Mi piace tutto! La verza, la polenta, le costine. Mi hai fatto venire una fame! Un bacione

    RispondiElimina
  24. Con il freddo di questa sera gradirei tantissimo il tuo piatto, gustosissimo!!!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!