mercoledì 10 aprile 2013

La Brisée all'Arancia in versione dolce

Chi mi conosce lo sa che non partecipo a molti contest, ma quando la gentile e disponibile Valeria dell'Azienda Agricola ed Agrituristica Cà Versa mi ha contattato per partecipare ai loro contest non ho saputo dire di no, ed ecco la mia ricetta "ciocco-melosa"


Ingredienti per 6 tortine

per la pasta brisée all'arancia

100 gr di farina bianca 00
50 gr di burro
15-20 gr di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale

per il ripieno

1 mela Renetta
il succo di 1 arancia di Ribera DOP Biologica e l'altra metà della scorza
50 gr di zucchero di canna
30 gr di cioccolato fondente
25 gr di burro
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 bicchierino di Passito di Pantelleria

Preparazione

Setacciare la farina nel vaso della planetaria, aggiungere il burro a temperatura ambiente, la scorza dell'arancia, un pizzico di sale e sabbiare con la frusta a foglia (K), unire l'acqua ghiacciata e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare un panetto, avvolgerlo nella carta forno e far riposare in frigorifero almeno per 30 minuti (come potete vedere qui). Passato il tempo di riposo stendere la pasta con il mattarello e, con un coppa pasta da 10 cm., ricavare 6 dischi con i quali foderare uno stampo da cupcake imburrato e infarinato; bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta, appoggiare all'interno un foglio di carta forno e riempire con i pesi e/o i fagioli secchi.


Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti (io forno elettrico con funzione statica riscaldato sopra e sotto); togliere i pesi e la carta e cuocere ancora per 3 minuti. 
Sbucciare la mela e tagliarla a pezzetti metterla in una ciotola, aggiungere la scorza di mezza arancia, tutto il succo dell'arancia e la cannella. In una pentola antiaderente mettere lo zucchero di canna, versare la mela con tutto il succo e quando comincerà a caramellare, unire il burro e il Passito, cuocere per qualche minuto, fino a quando la mela sarà morbida ma non sfatta.


Tritare grossolanamente il cioccolato e metterne 2/3 sul fondo delle tortine, versare le mele con il caramello e  finire con il resto del cioccolato.


Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti con funzione statica, abbassare a 160° e cuocere per altri 5 minuti con la funzione ventilata.


Ho scelto di non mettere zucchero nella brisée, in quanto il ripieno con il caramello è sufficientemente dolce.
Il mio consiglio è di gustare queste tortine tiepide, con il caramello e il cioccolato ancora morbidi, ma anche fredde devo dire che non sono niente male, anzi sono proprio buone! :-D


Con questa ricetta come vi dicevo partecipo al contest dell'Agriturismo  Cà Versa 
"Cioccolato Fondente e Mele Renette"


26 commenti:

  1. Ma quant'è golosa questa ricetta proprio interessante!!! In bocca al lupo per il contest .... felice giornata :*

    RispondiElimina
  2. Queste crostatine sono delle chicche deliziose dal goloso ripieno alla base profumata :) In bocca al lupo per il contest, un bacione

    RispondiElimina
  3. Sfiziosissimi questi cestini Carla! io cuocio in bianco frolle e brisè proprio come te! ma non avevo mai pensato allo stampo per muffin! genialata:) bravissima e dolcetti squisiti!:*

    RispondiElimina
  4. Che ricettina dolce dolce :) le mele e il cioccolato fondente le ho provate una volta e sono buonissime!!!
    Belle anche in monoporzione !!
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. hai avuto un'idea deliziosa e originale, bravissima ! un bacione...

    RispondiElimina
  6. Carla carissima, per quel che mi riguarda a questo contest non puoi che arrivare prima!Hia fuso gusti e aromi in maniera impeccabile. Brava e ancora brava. LA brisee è poi un capolavoro!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Cara non ridere, ma appena ho visto la foto di questi meravigliosi cestini ripieni che sembrano tanto dei fiori, sono stata tentata di tuffarmici dentro :-P ho segnato la ricetta :-) un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  8. Ma che bel risultato. E poi i dolcetti in mono porzione li prediligo di gran lunga rispetto a tutti gli altri. Così posso fare il bis senza sentirmi troppo in colpa... :-)
    In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia, bellissima idea!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  10. Non tutti apprezzano l'abbinamento frutta- cioccolato, ma in alcuni casi io lo trovo stupendo... Mi segno subito questa ricetta e mi iscrivo al blog, sperando che tu voglia passare da me a lasciarmi qualche opinione e consiglio. Baci, Rosaria :)

    RispondiElimina
  11. Che buoni questi cestini davvero golosi !! Buonissimi!! e in bocca al lupo per il contest!!!!Buona serata

    RispondiElimina
  12. Fantastici Carla!!!! Chissà che delizia!!:)
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  13. Grazie mille per la tua partecipazione cara!

    RispondiElimina
  14. per la terza volta riprovo a lasciare il commento...sarà la volta buona???

    complimenti per la tua bravura, con i dolcetti monoporzione sei proprio la numero uno!!! goloso l'abbinamento!

    RispondiElimina
  15. Ma secondo te, fanno tornare la voce? Comunque me le mangerei volentieri, un bacione a presto

    RispondiElimina
  16. Molto buona, un'idea che proverò sicuramente e poi che presentazione!!!!! BRAVISSIMA!!!!!

    RispondiElimina
  17. Devono essere deliziosi!! Sono bellissimi :-) un saluto e buona fortuna per il contest

    RispondiElimina
  18. Davvero complimenti Carla
    Una ricetta speciale!!!!!!!!Mi piace tutto!!!!
    Non parteciperai a molti contest ma quando lo fai ragazza lo fai alla grande!!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  19. sono belle e buone !! poi per una golosa come me!!
    io avevo fatto una cena golosa tutta a base di fragola ma le ricette che ho pubblicato non sono mai apparse sulla bacheca, a te è mai successo?
    baci

    RispondiElimina
  20. Che buoni questi cestini!
    Ne è avanzato uno?
    Buona serata!

    RispondiElimina
  21. Lo sai che Ca versa è proprio qua vicino? So che vieni in Valtidone, o ricordo male?
    Complimenti per questi cestini, belli e golosi!

    RispondiElimina
  22. Molto invitanti!! Mi copio subito la ricetta della brisee all'arancia, grazie!!
    In bocca al lupo x il contest.
    Abbracci come se nn ci fosse un domani!!!

    RispondiElimina
  23. Complimenti compagna di vittoria!
    Arancia, caramello, cioccolato, passito... Le tue tortine devono essere deliziose!
    Sono felice!
    Ciaooooo

    RispondiElimina
  24. Splendidi gli accostamenti degli ingredienti, a tratti in contrasto! Fantastici anche per questo nell'espressione "agro-dolcistica...." dell'assieme. Complimenti e congratulazione anche per la globale semplicità che trasmette la persona.

    RispondiElimina
  25. Ricetta molto ricercata e di sicuro successo !!!! Da fare !!!!!!!!!!!!
    Fantastica !!!!!!!!!!!!!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli
    e se ti piacciono hai voglia di iscriverti tra le mie lettrici, mi fa piacere ! :)
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!