mercoledì 3 agosto 2011

Le polpettine in agrodolce e.........

Purtroppo di queste meraviglie, non ho le ricette,
ma di qualcuna, spero di averla presto!!


17 Luglio 2011 si parte destinazione Sicilia e più precisamente Messina.
Appena arrivati all'aeroporto di Catania, ad aspettarci c'era il carissimo
amico Salvatore. Con lui, con Cecilia e Valeria noi siamo perennemente
in debito (non arrabbiatevi, è vero!) perché da 12 anni ci ospitano,
come se fossimo di famiglia, e per ben più di 3 giorni
(quelli del famoso pesce che poi puzza!).
E non solo ci ospitano a casa loro ma anche a Brolo a casa
della STUPENDA famiglia di Cecilia, e domenica appena arrivati
è stato meraviglioso rivedere tutti loro la Signora Anita, il Signor Carmelo,
Peppino, Teresa con Natale ed Elena.
Il profumo che arrivava dalla cucina era di queste meraviglie le famose,
anzi famosissime "POLPETTE IN AGRODOLCE"
della Signora Annita.


La ricetta come dicevo spero di averla presto, ma non è così semplice perché
la Signora Anita l'agrodolce, che è il segreto di questo piatto, lo fa a occhio
e quindi è tutta una questione di sensazioni, ma confido in Cecilia
o forse in Valeria (ahahahahahah) per riuscire a codificare quest'alchimia.
Naturalmente essendo un pranzo della Domenica, e per di più con ospiti,
noi, questa non era l'unica portata. Data la mia passione per gli involtini
di pasta e melanzane del Ristorante Bontempo, come dicevo qui, eccomi accontentata!!!



Non una ma due teglie di queste bontà! E poi molto altro che,
presa dalle chiacchiere e dal piacere di pranzare
con queste meravigliose persone, non ho fotografato.
Pomeriggio in spiaggia per alcuni di noi, malati di mare,
senza però Valeria rimasta a ripassare con la nonna Anita  (capirete poi),
e il nonno Carmelo impegnato al circolo con gli amici.

E Questo è il bellissimo tramonto sulla spiaggia di Brolo.










Questo invece è il castello di Brolo

E martedì siamo di nuovo a Messina perché Valeria
si è laureata con 110 e LODE



E poi tutti a festeggiare la Dottoressa Valeria al Ristorante Calasole 
a Torre Faro sullo Stretto di Messina. 
Su questa bellissima terrazza sul mare,



e che mare!



Ed ecco alcuni dei bellissimi e buonissimi piatti che ci hanno servito

I gamberi marinati

Molto apprezzati dall'Assaggiatore Ufficiale

Verdure grigliate con scamorza (per me che non mangio pesce)

Polpettine di Tonno con Cipollata in Agrodolce

Pesce Spada Marinato

Particolare del ramo di Origano sulle mie verdure

Sciabbacheddu Fritto alla Messinese

Ovvero Pesciolini Fritti alla Messinese

Le Cozze

Spaghetti con Cozze e Gamberetti

Risotto con Salmone e Pistacchi di Bronte

Pasta alla Norma

Il piatto di Involtini di Spatola
















Involtini di Spatola




I bellissimi bouquet di fiori

Primissimo piano della mia Pasta alla Norma


Una giornata piena di emozioni e allegria, ma non è finita qui!
Il resto alla prossima puntata..............................     :-D

4 commenti:

  1. PRIMA!!!!!!
    Per ringraziarti della visita, cara Carla, e del bel post che mi hai regalato..
    Belle immagini, che mi hanno fatto ritornare alla memoria lo splendido periodo trascorso a Messina anche se di lavoro..
    E la carrellata di piatti che ci hai mostrato??
    Splendida e succulenta.
    Anche io ho mangiato le polpettine in agrodolce e anche io sono alla ricerca della ricetta!!
    baci e buona vacanza!!

    RispondiElimina
  2. @ Grazia
    Appena ho la ricetta vi faccio sapere.
    Grazie per le belle parole.
    A presto

    RispondiElimina
  3. Carla che posto da sogno e che piatti molto invitanti...Bacio SILVIA

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!