giovedì 18 agosto 2011

Le Praline (palline) di Marzapane per concludere la festa

Ed eccoci all'ultima preparazione per la festa di Maddalena


Belli eh? A volte mi stupisco di me stessa, perché fino a poco tempo fa, i dolci non erano proprio il mio forte! E invece guardate cosa mi sono inventata! Uno dei regali per il mio blog, che ho acquistato a Salina, è questo panetto di Pasta di Mandorle detto anche Marzapane.


E poi ho cominciato a pensare come utilizzarla, con la frutta Martorana, non mi cimento, i biscotti non so se mi vengono bene, vado sul web e trovo questa idea semplice semplice, una pallina di marzapane tra 2 mezze noci.

Ingredienti

16 mezze noci
un pezzetto di marzapane
poco cacao in polvere

Preparazione

Fare 8 palline di marzapane, rotolare 4 palline nel cacao, assemblare mettendo le palline in mezzo alle due mezze noci e adagiare nei pirottini.


Io però non amo troppo le noci, e allora pensa che ti ripensa,
ecco cosa mi sono inventata.


Ingredienti

24 nocciole tostate
1 panetto di marzapane circa 200 gr
50 gr di cioccolato fondente da copertura
poco cocco macinato

Preparazione

Prendere una nocciola e ricoprire con il marzapane facendo una pallina.
Sciogliere il cioccolato a bagno maria. Ricoprire completamente con il cioccolato 12 palline e mettere ad asciugare su di un vassoio ricoperto con carta forno.


Intingere le altre 12 palline nel cioccolato, solo per metà, e mentre il cioccolato è ancora morbido, passare nel cocco macinato e appoggiare anche queste sulla carta forno.


Queste sembreranno dei funghetti, anche perché, il marzapane è morbido, e per riuscire ad intingerlo nel cioccolato, dovrete schiacciare un po' la base.
Mettere il vassoio in frigorifero per almeno mezz'ora e poi posizionate anche queste nei pirottini.


Io ho poi composto il vassoio mettendo al centro le 8 noci, e intorno le 24 nocciole alternando i colori.
Appena portate in tavola sono sparite in un battibaleno!
E queste sono piaciute anche a Luca!!!!!!!
Se avete visto il menu, qui, avrete letto che c'era anche la peperonata fatta dalla suocera della Sorella N. 4 e la macedonia preparata dalla mia mamma, ma anche loro sono sfuggite alla mia macchina fotografica :(

Questi dolcetti li dedico anche alla dolce Stefania del blog Nuvole di farina che ha voluto darmi questo premio


e che io voglio girare a:

  1. Carla (l'altra)
  2. Tania1
  3. Tania2
  4. Meris
Un grosso abbraccio a tutti    :-D
30/10/2011 ho deciso di partecipare con questa ricetta al contest di aboutfood

10 commenti:

  1. Ma grazie grazie di vero cuore. Un premio! E' fantastico. Me lo prendo. Un bacione

    RispondiElimina
  2. @ Meris
    Prego! Anche perché sei proprio Versatile!!

    RispondiElimina
  3. crla nonostante non ami molto il marzapane, perchè comne gusto dopo un pò mi stanca, questi dolcetti me li mangerei, tutti con e senza noci. Ne è rimasto qualcuno per me vero?
    Bacione

    RispondiElimina
  4. Che favola! Vien voglia di allungare la mano per afferrarne qualcuno....tutti!!!

    RispondiElimina
  5. CIAO, SEMPLICEMENTE DELIZIOSE, IN OGNI SENSO!!!!!!!!!!!! BESOS DANY

    RispondiElimina
  6. @ Stefania
    anche se li ho dedicati a te, ti devi accontentare di questi virtuali, perchè come dicevo, sono spariti in un lampo!
    Bacioni

    @ Le Rocher hotel
    Grazie!

    @ Dany
    Niente in confronto alle tue torte di oggi!!
    Besos

    RispondiElimina
  7. Devono essere buonissimi! Complimenti!!

    RispondiElimina
  8. @ Patrizia
    Grazie! In effetti erano molto buoni!

    RispondiElimina
  9. Se non ti spiace mi prendo il premio ma anche le praline/palline! Grazie Carla!

    RispondiElimina
  10. @ Tania
    Ma certo cara prendi pure!!
    Ciao

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!