lunedì 22 agosto 2011

Le Melanzane Sbucciate e tre

Sono sicura che, come vi avevo raccomandato sabato, non avete buttato le melanzane sbucciate e allora vi dico cosa ne dovete fare, o meglio quello che ho fatto io, questa


Una torta salata molto gustosa che, indovinate un po', ho visto su "La Cucina Italiana" di Agosto, e che come al mio solito, ho modificato un pochino!

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
2-3 melanzane
1 mozzarella
50 gr di grana grattugiato
basilico
1 rondella di pomodoro
olio evo
sale q.b.

Preparazione

Lavare e sbucciare le melanzane, tagliarle a rondelle
di circa 1/2 centimetro.
Scaldare un pentola antiaderente appena "sporcata" d'olio e cuocere le rondelle, girandole una volta, fino a quando saranno morbide, non devono seccare! Salare leggermente.


La ricetta originale dice di cuocerle sulla griglia, ma siccome la mia
è piccola, io ho preferito farle in padella e, per fare prima
ne ho usate due.
Ed eccole qui tutte pronte.


Foderare una tortiera con la pasta sfoglia e
bucherellare il fondo con una forchetta.
Fare uno strato di melanzane, cospargere con il grana,
il basilico spezzettato e un filo d'olio.
Tagliare la mozzarella e disporla sulle melanzane.
Continuare a fare strati di melanzane, grana, basilico
e olio fino ad esaurire gli ingredienti.
Mettere al centro, dell'ultimo strato, la rondella di pomodoro
e cospargere ancora di grana.
Condire con un filo d'olio e infornare a 200-220° per 45 minuti circa (io forno elettrico non ventilato).


Anche questa torta, come potete vedere qui sotto, ha partecipato al pic-nic!


E domani vi faccio vedere le meraviglie che hanno fatto le altre partecipanti alla "merenda".  :-D

7 commenti:

  1. Sembra gustosissima! Anche la buccia in agrodolce mi piace: è un'idea particolarissima! Complimentoni cara! ciao

    RispondiElimina
  2. Carla ma che bontà, io adoro le melzane per cui devo cercare il tempo di proprorre sulla mia tavoila anche quesat ricetta tua, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Le melanzane sono la mia passione, la tua torta è davvero una delizia!!!

    Bacioni

    Giovanna

    RispondiElimina
  4. fortunati i commensali di questo pick-nic! Bravissima

    RispondiElimina
  5. @ Emanuela
    Carissima grazie! In effetti sono da provare entrambe.

    @ Stefania
    Provala perché è veramente buona, d'altronde La Cucina Italiana è sempre una garanzia!

    @ Giovanna
    Grazie! Come puoi vedere le melanzane sono anche la mia passione!!
    Baci

    @ Batù
    Grazie!!

    RispondiElimina
  6. me l'ero persa perchè era il periodo in cui il mio pc era in assistenza .. non hai messo il peperone .. comunque una bella versione con l'aggiunta della mozzarella !

    RispondiElimina
  7. @ Housewives
    si non ho messo il peperone perché per il pic-nic no mi sembrava pratico, e si la mozzarella ci sta proprio bene

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!