sabato 20 agosto 2011

Le "Bucce" di Melanzane in agrodolce e due

Oggi vi lascio un contorno facile, veloce, sfizioso che ho provato per la prima volta e che è piaciuto molto non solo a me e all'assaggiatore ufficiale, ma anche a parenti e amici, perché, ve lo devo dire, giovedì scorso abbiamo fatto un'altro pic-nic allla Canottieri, e prossimamente vi posterò anche altri piatti fatti per l'occasione.


La scritta oggi è dedicata alla Sorella N. 1, la Maga del punto croce! Volete vedere cosa ha fatto recentemente per me?


Avevo bisogno delle "etichette" per le posate e lei ha prodotto
queste MERAVIGLIE!!!!


Bellissimi vero? Ma torniamo alle "Bucce"

Ingredienti

 la buccia di 2 melanzane
2-3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio d'aceto (io di mele)
1 cucchiaio scarso di zucchero
sale q.b.
prezzemolo, peperoncino, aglio (facoltativi)

Preparazione

Togliere la buccia alle melanzane
(non buttate le melanzane :D ci serviranno per un'altra ricetta).


Tagliare le bucce a filetti.


Mettere l'olio in una padella e cuocere le bucce per 5-6 minuti, sfumare con l'aceto, aggiungere lo zucchero e cuocere ancora per qualche minuto, fino a quando le bucce sono belle morbide. Spegnere, salare e aggiungere a piacere, il prezzemolo, il peperoncino e l'aglio.


Servire tiepide o a temperatura ambiente, come antipasto
o come contorno a carni bianche.
Anche questa ricetta l'ho presa dalla rivista La Cucina Italiana
del mese di Agosto.
Questa volta la variante, suggerita dall'assaggiatore ufficiale, è l'aglio che non era previsto, ma che, si vi piace, ci sta proprio bene. E per il pic-nic ho aggiunto anche dei filetti di peperone rosso spellato.


Ora vi lascio con qualche immagine del "Gran Buffet"
di Ferragosto alla Canottieri, complimenti a Francesca e Claudio!!




















Alla prossima, con una ricetta che vedrà come protagoniste
le melanzane sbucciate   :-D

9 commenti:

  1. In cucina non si butta mai via niente!!
    E tu tieni fede a questa saggia raccomandazione...
    E veramente interessante questa ricetta. infatti è un vero peccato gettare le bucce delle melanzane..provo a prepararle e poi ti dico, ma so già che mi piaceranno!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo i lavori a punto croce...Solo chi non sa ricamare sottovaluta il punto croce ...
    Bellissimi!!

    RispondiElimina
  3. @ Mammazan
    o per meglio dire Nonnazan, provale perché sono veramente gustose!!
    Per i ricami Grazie anche a nome di mia sorella!
    Baci
    Carla

    RispondiElimina
  4. ciao sono simmy ho curiosato nel tuo bellissimo blog e già mi sono innamorata di un paio di ricette...torno a leggere...a prestissimo

    RispondiElimina
  5. @ Simmy
    Grazie per i complimenti, torna pure quando vuoi!

    RispondiElimina
  6. Mai provate le melanzane preparate in questo modo, ma quanto sono sfiziose! Da oggi mi sono aggiunta con piacere ai tuoi follower a presto :-)

    RispondiElimina
  7. Il punto croce è il mio ricamo preferito, lo facevo da bambina, e da grande....quante copertine e bavaglini ho ricamato per i miei figli! Per quanto riguarda il tuo contorno è gustosissimo ed in più non si butta nulla. Bravissima cara.
    Per il Gran Buffet...sono senza parole. Stupendo. Ciao

    RispondiElimina
  8. mai provato le melanzane cucinate così, c'è sempre- sempre da imparare. E meno male! Davvero belli i lavori ricamati complimenti. Ti seguo con piacere

    RispondiElimina
  9. @ Batù
    Provale perché sono veramente gustose.
    Per i ricami grazie a nome di mia sorella, ora passo a trovarti. Ciao

    @ Meris
    Anch'io ricamavo, ma ora che la vista non è più quella di una volta (l'età avanza :( ahimè), ho smesso, e godo dei ricami di mia sorella!
    Ciao

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!