venerdì 13 novembre 2015

Zucca Confit

Adoro i pomodori confit, 
la mia versione se volete la trovate qui,
e allora mi sono chiesta perché non provare con altre verdure?
Siccome questo è il periodo della zucca sono partita proprio da lei

La Zucca Confit



Come per i pomodori, anche per la zucca non ci sono dosi precise,
ed è possibile aromatizzare la zucca con le spezie e le erbe che avete a disposizione
e che più vi piacciono, ecco come l'ho fatta io

Ingredienti

zucca mantovana
olio extravergine d'oliva
sale fino
zucchero semolato
miele (io miele d'arancio)
pepe nero
erba salvia
rosmarino
origano
aglio

aceto balsamico di Modena


Preparazione

Accendere il forno e portarlo a 130°.
Lavare la zucca.
Con un coltello a lama larga e ben affilato tagliare la zucca
a fettine dello spessore di circa 1 centimetro, poi con un coltellino, ben affilato,
 rimuovere solo la parte esterna della buccia lasciando la parte di polpa verde.
Rivestire la teglia con la carta forno e versare un po' di olio evo;
disporvi sopra le fettine di zucca e condirle con sale, pepe, zucchero,
miele e un filo di olio evo; cospargere con le foglie di erba salvia
dei rametti di rosmarino, un po' d'origano e 2-3 spicchi d'aglio (se gradito).


Cuocere per 45- 50 minuti, bucare una fettina con la forchetta e, se non fosse
abbastanza tenera, proseguire la cottura per altri 5-10 minuti.


Servire tiepida irrorata con qualche goccia di aceto balsamico.


Io ho servito la Zucca Confit come contorno ad un pollo cotto in forno
con limone e herbes de Provence, ma si abbina benissimo anche a dei formaggi
erborinati come ad esempio un Gorgonzola piccante.

Amanti della Zucca restate sintonizzati perché, oltre a questa,
ho preparato un sacco di altre ricette e se vi piacciono
le verdure confit o in mente di provarne altre.
:-D

Nessun commento:

Posta un commento

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!