lunedì 19 ottobre 2015

Cucina Lodigiana: Pulénta Pastisàda - Polenta Pasticciata

Dopo aver mancato l'uscita di Settembre 
eccomi di nuovo in compagnia delle mie amiche
a proporvi i piatti tradizionali delle nostre regioni.
Il tema di questo mese è

Ricordi Autunnali in Pentola



Uno dei piatti autunnali della domenica a casa mia era, il più delle volte,
la Polenta accompagnata spesso dagli "Uccellini Scappati", dal Brasato o dall'uovo al burro.
Spesso (per fortuna) la polenta avanzava e oltre alla
Polenta del giorno dopo preparavamo la Polenta Pasticciata
un piatto che ricicla gli avanzi ma che diventa un gran piatto unico.

Ingredienti per una teglia 18 x 16 cm

600 g di polenta già cotta
400 g di ragù di carne
100 g di foraggio Grana grattugiato
 Raspadüra q.b. (potete vederla qui)
burro q.b.

Preparazione

Tagliare la polenta a fette non troppo sottili.
Imburrare una teglia.
Fare un primo strato di polenta, mettere qualche fiocchetto di burro,
ricoprire con il ragù, qualche cucchiaio di Grana grattugiato e abbondate Raspadüra.
Ripetere gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti (io ho fatto 3 strati).
Terminare con il ragù, abbondante Raspadüra e fiocchetti di burro.


Cuocere in forno preriscaldato a 180°-200° per 20 minuti.
Servire molto calda.





Naturalmente, se ne avete voglia, potete preparare Polenta e Ragù
appositamente per fare questo piatto ma dovete calcolare i tempi per cuocere
e poi far raffreddare la polenta come spiego qui.

Ed ora andiamo a scoprire i ricordi in pentola delle mie compagne di viaggio

Stefania - Friuli Venezia Giulia: Minestra di orzo e fagioli                                           
Artù - Piemonte: Miki è ancora in pausa ma io vi segnalo questo suo risotto autunnale       
Ilenia - Toscana: Minestra di fagioli
Paola - Campania:
Nadina - Basilicata: Olive fritte
Alessandra - Puglia: Minestra di ceci neri e cavatelli
Giovanna - Calabria: Lagane con fagioli e nduja
Patrizia - Sicilia:

Vi ricordo che potete vedere tutte le mie ricette Lodigiane e Lombarde 
cliccando su questa pagina.




Come sempre Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina Facebook 
dove oltre alle nostre ricette potete trovare informazioni su sagre ed eventi.

:-D

10 commenti:

  1. mi piace molto la polenta e così pasticciata è proprio gustosa, un piatto unico meraviglioso!!! Bentornata tra noi, un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. pensa che a casa mi si fa un piatto simile, senza raspadura e con l polenta più morbida da mettere a cucchiaiate in teglia, povo anche la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. da me fa ancora un pò caldo, ma non appena arriverà tempo di polenta di sicuro provo questa ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Che gola questa polenta !!! davvero deliziosa e appetitosa !! a casa mia finirebbe in un baleno !! :*

    RispondiElimina
  5. è proprio arrivata la stagione adatta a gustare questi piatti robusti e gustosi, mi piace da sempre la polenta pasticciata ! un bacione

    RispondiElimina
  6. Deve essere buonissima, io adoro la polenta, brava Carla!

    RispondiElimina
  7. io nn amo molto la polenta ma questa mi sembra davvero golosa!! baci

    RispondiElimina
  8. Wow che delizia! La farò assaggiare ai clienti del mio agriturismo per sapere che ne pensano e ti farò sicuramente sapere! Comunque complimenti Carla perché sei stata veramente brava ;) ;)

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!