venerdì 21 novembre 2014

Panna cotta di Castagne in guscio di Cioccolato - Auguri Miki

Cara Miki
credo che questo sia uno tra i più belli dei tuoi compleanni, 
ne sono quasi certa, il primo che festeggi dalla nascita del tuo ometto.
Stefania ed io avremmo voluto essere li per festeggiare con voi,
e in qualche modo ci siamo.

Abbiamo pensato di prepararti dei dolci che fossero nelle tue corde,
da Stefania trovi La Torta di Mele Marzapane e Sesamo, e qui da me una Panna cotta.

E sai come l'ho preparata?
Hai presente la Busecchina dell'altro giorno?
Beh, guarda cosa è diventata!


Ingredienti

200 gr di castagne secche cotte con acqua e vino
(per la preparazione vedere qui)
200 ml di panna fresca liquida
20 gr di amaretti
2 cucchiai di latte (o panna)
4 gr di gelatina in fogli
100 gr di cioccolato fondente (io 70%)

Preparazione

Tritare il cioccolato e scioglierlo a bagno maria.
( Miki tu puoi usare il microonde) 
Con un pennello (meglio se di silicone) distribuire il cioccolato in otto pirottini* di silicone;
disporli su di un vassoio e riporli in freezer per 15 minuti.
Tritare finemente gli amaretti con un cutter, deve risultare una farina.
Ammollare il foglio di gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
(Io ho finito l'agar-agar, ma tu sostituiscilo pure)
In un ciotola alta
(io ho usato una brocca, tu avrai sicuramente il Tupperware adatto)
con un frullatore ad immersione
sminuzzare le castagne aiutandosi con i 2 cucchiai di latte,
aggiungere la farina di amaretti e amalgamare bene.
In un pentolino riscaldare, portando quasi a bollore, la panna;
strizzare la gelatina, inserirla nella panna e mescolare per farla sciogliere bene.
Incorporare la panna al composto di castagne e amaretti e,
sempre con il frullatore, amalgamare il tutto.
Versare il composto nel dispenser per impasti
(Finalmente l'ho usato! Ed è veramente molto pratico!).
Togliere i pirottini dal freezer, riempirli con il composto
e metterli a riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore.
* Le misure dei miei pirottini sono: per i cuoricini base 6 cm. altezza 3 cm.;
gli altri di forma classica base 4,5 cm. e altezza 3,5 cm.
Mi sono avanzati 2 pirottini di cioccolato vuoti,
quindi è possibile usare anche un po' meno cioccolato.


Togliere la panna cotta con il suo guscio di cioccolato dal contenitore di silicone


adagiarla su di un piattino e servire.







Cara Miki  con questo piccolo dolce
ti auguro
una favolosa giornata piena di
felicità e allegria.
Un bacio grande
Carla

:-D

8 commenti:

  1. un bellissimo regalo di compleanno, auguri anche da parte mia ! Buon fine settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ma che panna cotta sfiziosa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Buonissima, bellissima e stragolosa questa tua ricetta! Complimentiii
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  4. WOW!!! Bella idea sia per la preparazione che per la presentazione!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla e' un piacere tornare a leggerti anche perche' vedere la vostra amicizia e' bellissimo!!!! siete come i tre moschettieri:) poi e' un dolcetto davvero goloso penso proprio che Michela possa essere davvero felice!!!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  6. Fantastica presentazione ! Davvero brava!
    Bacioni

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!