mercoledì 8 ottobre 2014

Fichi Rum e Vaniglia


Conserve, conserve e ancora conserve!!!

L'ispirazione per questa confettura l'ho presa dal libro
"Golosità sottovetro dolci e salate"
della Sale & Pepe Collection.
Come sempre ho apportato qualche piccola modifica,
le dosi originali si S&P sono tra parentesi e in rosso.
Come dicevo qui quest'anno nella mia zona pochi, anzi pochissimi fichi ma,
per mia fortuna, Giovanna e Pippo hanno riaperto il loro negozio
e sono arrivati con questi fichi piccolini ma buonissimi!!!


Questa "marchetta" la faccio senza ricevere nulla in cambio, sia ben chiaro, 
se non il piacere di far pubblicità a questi due cari amici
dai quali acquisto frutta e verdura di ottima qualità proveniente dalla Sicilia.

Ingredienti

500 gr di fichi verdi e neri (S&P neri)
250 gr di zucchero semolato (S&P 400 gr) 
80 ml di Rum scuro (S&P 100 ml)
1 baccello di vaniglia
1/2 limone

Preparazione

Pulire bene i fichi con un panno umido.
Tagliare i fichi a fette non troppo sottili senza togliere la buccia.


Versarli in una ciotola con lo zucchero, il rum, il succo di mezzo limone,
i semi di vaniglia e il baccello; mescolare bene e lasciar riposare al fresco per un'ora.
Travasare il tutto in una pentola dal fondo spesso e portare a bollore.
Spegnere, versare di nuovo nella ciotola e far riposare, sempre al fresco, per tutta la notte.
Il giorno dopo portare ad ebollizione e cuocere per circa 10 minuti,
a fuoco medio, mescolando spesso.
Versare nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati,
chiudere con le capsule (sempre nuove mi raccomando),
capovolgere, coprire con un panno e lasciar raffreddare completamente,
etichettare e riporre in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce.


Con i fichi ho fatto anche altre due conserve che, prima o poi, posterò.


La prossima che vi proporrò però è una conserva salata
preparata con uno dei miei ortaggi preferiti
c'è qualcuno che vuole provare ad indovinare?

:-D

2 commenti:

  1. Sulla bontà di questa confettura non ho dubbi. Me l'immagino su una bella fetta di pane.

    P. S. Forse è la zucca?!

    RispondiElimina
  2. ..e dici niente :-)
    Spettacolari.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!