domenica 19 ottobre 2014

Cucina Lombarda: Marmellata di Zucca

Anche questo mese diamo il benvenuto a due blogger che hanno voluto unirsi a noi
in questa raccolta di ricette tradizionali delle nostre regioni;
Nadina del blog Magica Nanà per la Basilicata e
Patrizia del blog Angolo Cottura per la Sicilia
Benvenute ragazze!

L'ingrediente per l'uscita di questo mese è

LA ZUCCA


chi frequenta questo blog lo sa
io adoro la Zucca sia nelle preparazioni salate che in quelle dolci
infatti nell'etichetta Zucca trovate  21 ricette, 22 con questa.
Sapete anche che mi piace fare le conserve e mi mancava proprio la



Ingredienti

500 gr di polpa di zucca mantovana
200 gr di zucchero semolato (250 gr nella ricetta originale)
20 gr di cacao amaro in polvere

Preparazione

Lavare e pulire la zucca togliendo la buccia e i semi.
Cuocere la zucca lessandola in poca acqua bollente per qualche minuto,
oppure in forno (come ho fatto io) a 180° per 40 minuti.


Versare in una pentola dal fondo spesso, portare ad ebollizione,
cuocere per cinque minuti, aggiungere il cacao amaro, mescolare bene e
cuocere per altri cinque minuti a fuoco vivace.
Versare nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati,
chiudere con le capsule (sempre nuove mi raccomando),
capovolgere, coprire con un panno e lasciar raffreddare completamente,
etichettare e riporre in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce.


Questa confettura, marmellata in effetti non è il termine esatto ma è
il nome originale della ricetta, ha la consistenza di una crema spalmabile e
un piacevole retrogusto di castagne.




Questa ricetta è tipica di Mantova  che fa della zucca il suo ortaggio simbolo
e che annovera tra i suoi piatti molte preparazioni con questa cucurbitacea.
Tra tutti i più famosi sono sicuramente i Tortelli Mantovani di Zucca,
piatto di magro della Vigilia di Natale e per la festa di S. Antonio e,
prodotto agroalimentare lombardo tradizionale nella categoria paste fresche.
La mia versione, ovvero quella di mia mamma Lucy e di mia nonna Carla la trovate qui.

Ed ora venite con me, andiamo a scoprire le ricette con la zucca
delle mie compagne di viaggio

Paola - Campania: Zucca fritta
Giovanna - Calabria: Zucca Gialla "ca gghiata"
Nadina - Basilicata: Cavatellini con purea di zucca, pancetta e burrata
Patrizia - Sicilia: Zucca in Agrodolce


Come sempre, vi do appuntamento al mese prossimo per altre ricette della tradizione


:-D

14 commenti:

  1. Ormai conosciamo la tua passione per la zucca, ed anche la tua abilità nel creare confetture e marmellate, e quindi con questa scelta della ricetta ritrovo proprio te e la tua personalità.
    mi piace il punto "etichettare i vasetti".....consiglio per me e Stefania???

    RispondiElimina
  2. fantastica la tua marmellata di zucca (e bellissima la zucca!!) Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Le tue conserve sono sempre meravigliose e questa ne è solo un esempio. Bravissima, buona domenica!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla! Anche a me piace moltissimo la zucca, ma tu ne hai veramente un sacco di ricette, complimenti!
    La confettura di zucca non l'ho mai mangiata e poi tu hai aggiunto anche il cacao, deve essere di una bontà infinità. Buona domenica e complimenti!

    RispondiElimina
  5. Molto molto molto interessante. Da assaggiare sicuramente.

    RispondiElimina
  6. gran bella ricetta,e sopratutto una bella idea da regalare per natale,per chi come me prepara tante conserve e marmellate home made da regalare in cesti con salumi e formaggi :)

    RispondiElimina
  7. come te sono golosa di zucca in ogni salsa, proverò anche questa marmellata che sicuramente piacerà anche a Max che è un estimatore delle tue marmellate

    RispondiElimina
  8. Uauh Carla ma che delizia!!!! Vi adoro ragazze avete fatto delle ricette stra fantastiche!!!! Questa marmellata per me è una super novità e la preparerò quanto prima!!!! un bacione carissima

    RispondiElimina
  9. Zucca a vita, sì sì sì sì ^_^
    Meravigliosa...

    RispondiElimina
  10. Ma sai che la marmellata di zucca mi manca?
    Quasi quasi la provo :)
    Ma la tua bella zucca in foto sembra la zucca piacentina o bertina, ne ho in casa una di quasi 4 chili......mi viene ad aiutare a finirla?
    Un bacio e e buona settimana :)

    RispondiElimina
  11. La zucca mi piace molto e visto che di ricette il tuo blog è pieno ti seguirò più spesso. Io la marmellata l'ho programmata per sabato.Ciao

    RispondiElimina
  12. Bellissima ricetta! Appena mi passa l'influenza compro la zucca e la metto in pratica :-)

    RispondiElimina
  13. ecco, vedi? Io invece la zucca "me la dimentico" troppo spesso (forse... sono una zucca anch'io???). Eppure quante ricette dolci e salate si possono fare con un ingrediente così "povero"! Mi faccio un nodo al fazzoletto per questa tua marmellata, o confettura che dir si voglia, cremosa e dal sapore così piacevolmente "castagnoso" :))).
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. Adoro la zucca, per cui son sicura che la tua marmellata mi piacerebbe moltissimo!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!