venerdì 19 settembre 2014

Cucina Lombarda:Torta di Fichi Neri

Amanti delle Ricette della Tradizione Bentornati!
Abbiamo allargato ancora un po' il nostro gruppo,
e con piacere do il Benvenuto a Silvia del blog Acqua e Farina- Sississima
e a Paola del blog di cioccolato amaro che hanno voluto unirsi a noi,
Silvia ci proporrà le ricette del Lazio e Paola della Campania.

Per questa uscita, le mie socie ed io, 
eravamo indecise tra Uva e Fichi, i due frutti protagonisti di questo mese.
Dopo la ricerca delle varie ricette regionali con questi ingredienti
la scelta è caduta sul dolcissimo

Fico



Questo frutto, non frutto, (perché in realtà si tratta di un'infruttescenza
al cui interno si sviluppano i numerosissimi veri frutti detti acheni)
è normalmente molto facile da trovare sia nella nostra campagna Lodigiana
(anche in forma spontanea) 
sia in molti cortili e giardini del centro storico della mia città
(ma non nel mio, vi ricordate? Io ho un ciliegio)
 non avevo previsto però che questa "strana estate"
mi avrebbe fatto correre per mercati, supermercati e fruttivendoli
alla ricerca di fichi e in particolare dei Fichi Neri
(alla fine li ho trovati, pochi ma bellissimi!)
che mi servivano per preparare
questa torta tipica della provincia di Cremona.


Ed ecco le mie socie e le loro ricette:

Artù - Piemonte: Torta di frutta



Ingredienti

500-600 gr di pasta frolla *
9-12 Fichi Neri **
4 tuorli
60 gr di maizena
120 gr di zucchero semolato
la scorza di 1 arancia (o limone)
1 o 2 bicchierini di vino dolce (io Passito di Pantelleria) ***

Preparazione

Preparare la pasta frolla
(io la versione di Montersino, le dosi e la preparazione le potete vedere qui )
e metterla a riposare in frigorifero.
Per il ripieno montare (con la planetaria o con le fruste elettriche)
i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere la maizena setacciata e la scorza d'arancia,
incorporare per ultimo il vino, poco alla volta, fino ad ottenere una crema morbida.
Pulire i fichi con un panno umido e, senza sbucciarli, tagliarli a metà.
Stendere la frolla, foderare uno stampo da crostata (io del diametro di 30 centimetri)
ricoprire con carta forno, con i pesi o i fagioli secchi, e cuocere in bianco,
in forno preriscaldato a 180 ° per 10 minuti.
Togliere la torta dal forno, eliminare la carta e i pesi,
 lasciarla intiepidire, posizionare sulla pasta i fichi
con la parte del taglio rivolta verso l'alto e ricoprirli con la crema.


Rimettere in forno e cuocere per altri 30 minuti sempre a 180°
fino a quando la crema avrà assunto un bel colore dorato
(io forno elettrico con funzione statica).

*     Io impasto sempre almeno 500 gr di farina, la frolla che avanza può essere usata per fare dei
       biscotti, oppure può essere surgelata e conservata per 3 mesi.
**   Io ho usato da solo 9 fichi ma erano belli grandi
*** Va benissimo un qualsiasi vino dolce, come un ottimo Moscato Passito della Franciacorta
       D.O.C. dell Lombardia



Ringrazio la mia amica Monica per questo favoloso copri cibo (bello vero?)
e vi do appuntamento al 19 di Ottobre per la prossima ricetta lombarda.


:-D

16 commenti:

  1. Che meraviglia e che delizia questa splendida torta fa un bel figurone sulla tavola settembrina! golosa, piacevole e fatta col cuore come tutte le tue ricette.
    benvenute le nuove regioni e complimenti per il copricibo davvero carinissimo!

    RispondiElimina
  2. Io li adoro e farne una crostata è un'ottima idea!
    bacione

    RispondiElimina
  3. Buoni i fichi e la torta sembra deliziosa,.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Davvero buona questa torta e bellissime le foto! Complimenti Carla!!!
    Buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
  5. delizia,quei fichi neri mi attirano tantissimo,una fetta per la fine del pranzo la prenderei volentieri,un bacione e grazie

    RispondiElimina
  6. mi piacciono tantissimo le crostate con i fichi e la tua è una meraviglia. Fantastica davvero!!!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia, dopo la pizza bianca di Silvia, una fetta della tua torta ci starebbe benissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. grazie Carla, che bella accoglienza! Sono contenta di far parte della vostra squadra, imparerò tanto con queste ricette mensili! La tua torta è davvero deliziosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Ehhh i fichi neri sono i migliori :-) Ottima questa delizia!

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla!!!!! Devo dire che mi piace decisamente essere vostra "SOCIA" ;) !!!!! Questa torta è decisamente da provare deve essere davvero gustosa !!! anche se pure io ahimè non ho avuto un gran raccolto dal fico di famiglia...pochi frutti e molti malati....probabilmete per il tempo di questa estate.....un bacione e buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  11. Questa sì che è una vera e propria leccornia! Buona domenica, carissima :-)

    RispondiElimina
  12. ciao Carla, intanto... un grazie per avere lasciato un commento così bello sul mio blog :)))
    Secondo: ma che, sei matta? Io adoro (letteralmente!) i fichi, in particolare proprio quelli neri, che solitamente sono più dolci e, se ben maturi, anche più "cremosi" rispetto ai bianchi. Questo per dire che... la tua torta mi attira tanto... ma tanto-tanto!
    Peccato che da noi ora non si trovino praticamente più (ma so di qualche albero, non qui sulla costa, ma un po' più verso l'interno, dove andare a "spulciare"... ho idea che qualcosa troverò ancora ;)).
    Un bacione e grazieeee!!!

    RispondiElimina
  13. bellissimo dolce Carla, come si raccontare la tua regione tu non riesco a farlo nessuno, questo perché hai amore e attaccamento alla tua terra. la ricetta è davvero spettacolare, il prossimo anno con fichi spero più presenti la proverò. Un abbraccio dolce sister

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!