sabato 19 luglio 2014

Cucina Lodigiana - Carote al Pomodoro

Mi piace questo appuntamento con le ricette regionali per molti motivi.
Uno è sicuramente l'ottima compagnia delle mie compagne di viaggio.
Un altro motivo è l'opportunità di scoprire e provare ricette della mia zona
che ancora non conosco, come quella che vi propongo oggi.

Il protagonista di questo mese è

il Pomodoro

Friuli Venezia Giulia: Zuppa asburgica di pomodori
Piemonte: Pomodori della Nonna
Toscana: La Frissoglia
Calabria: 'nzalata i pummadori e patate
Lombardia: Carote al Pomodoro


Ingredienti
dosi per 3-4 porzioni



350 gr di carote
4 pomodori perini (oppure 1 scatola di pelati)
1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
1 cipolla piccola
25 gr di burro
50 gr di formaggio Grana Lodigiano grattugiato
5-6 foglie di basilico
acqua o brodo q.b.
sale e pepe

Preparazione

In una padella far rosolare la cipolla, tritata finemente, con il burro a fiamma bassa.


Unire i pomodori precedentemente incisi, scottati in acqua bollente,
pelati e schiacciati con una forchetta (oppure usate i pelati in scatola).


Aggiungere il concentrato di pomodoro, le foglie di basilico spezzate con le mani,
salare, pepare e cuocere a fiamma vivace facendo addensare.
Unire le carote lavate, raschiate e tagliate a rondelle.
Cuocere per 50-60 minuti mescolando e aggiungendo, se necessario,
acqua tiepida o brodo vegetale.
Spegnere e mantecare con il formaggio Grana.


Un ottimo contorno che può essere usato anche come sugo per condire della pasta.




L'appuntamento con le ricette regionali slitta a Settembre
in Agosto ci prendiamo un pausa rigenerante.
Quindi auguro una serena estate 
sia a chi parte, sia a chi come me resta in città.


:-D

12 commenti:

  1. Ma che delizia, come ben sai adoro le verdure, e le carote sono sempre presenti nel mio frigorifero. Con i pomodori dell'orto di mio papà non posso che provare subito questa ricca ricetta!!! idea geniale condire la pasta....mi piace!!!!

    RispondiElimina
  2. Io sono golosissima di carote, oltre a mangiarne a tonnellate in versione cruda, ne mangio a tonnellate anche in versione cotta, al pomodoro confesso di non averle mai provate per cui eseguirò presto e con piacere questa ricetta tipica del lodigiano

    RispondiElimina
  3. un piatto che porta l'estate in tavola sia per i colori che per il sapore, ma è così buono che lo farei tutto l'anno. Un bacione e complimenti.

    RispondiElimina
  4. Che buone queste carote devono essere deliziose!!! Anche io adoro il nostro appuntamento regionale e adoro voi e le vostre ricette! !!

    RispondiElimina
  5. Che buone queste carote devono essere deliziose!!! Anche io adoro il nostro appuntamento regionale e adoro voi e le vostre ricette! !!

    RispondiElimina
  6. amo le carote e trovare una buona ricetta mi fa sempre piacere, buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  7. Mi piace leggere le tue ricette perché scopro piatti e tradizioni che non conosco, da te imparo sempre qualcosa! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ottima ricetta per favorire l' abbronzatura!!! Si ma il sole????? :-(
    Beh consoliamoci con questo piatto gustoso e solare !

    RispondiElimina
  9. Buonissime e appetitose le carote cucinate così, mi hai insegnato una nuova ricetta per farle mangiare alle mie piccole pesti! Grazieee
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  10. Ottima ricetta, complimentiiiiiii :-)
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  11. è vero, sei latitante, ma mai come me! Appena "un mesetto", che vuoi che sia ;) ?
    Per il resto noto che le tue ricette sono sempre azzeccate e mai banali. Mai provate le carote al pomodoro, ma nell'orto ho entrambi ed anche cipolle e basilico... ecco qui! Un abbraccio e buone ferie, anche se "cittadine" :))

    RispondiElimina
  12. Non avevo mai pensato all'abbinamento di carote e pomodoro e invece l'ho trovato grandioso! io ho usato i pomodori pelati la fiammante, ed è venuto un piatto semplice ma allo stesso tempo squisito. Grazie per il suggerimento

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!