lunedì 7 aprile 2014

Fragole e Ricotta - Aceto e Glassa di Fragole

Due mie Carissime Amiche hanno indetto un contest.
Il tema del contest è cucinare un piatto salato e uno dolce
sFruttando ciò che ci offre la primavera.
Il mio frutto primaverile preferito è la fragola e,
se per il Dolce avevo già in mente cosa preparare,
per il Salato ci ho dovuto pensare un po',
anche perché volevo usare le fragole
per tutte e due le ricette.
Quindi immaginatevi la scena,
io seduta in cucina che fisso delle fragole.
Sono le prime della stagione e sono forse un po' troppo grosse,
che faccio? Un primo, un secondo?
E poi d'improvviso, complice la mania per le conserve che  ultimamente
si è impossessata di me, arriva la prima idea che scatena la seconda,
e, dato che stavo preparando un'insalata per pranzo, è arrivata pure la terza.
Chi l'avrebbe mai detto, non una ma bensì tre preparazioni salate!!!
Parto dall'ultima, alla fine ho deciso di preparare un antipasto, eccolo.

Torrette di Fragole con Ricotta su Insalata alla Glassa di Aceto di Fragole



Ingredienti

2 fragole grosse
30 gr di ricotta vaccina
6 steli di erba cipollina BIO (io quella de mio balcone)
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
pepe nero
insalata lattughino
glassa di Aceto di Fragole
olio extravergine d'oliva
sale

Preparazione

Lavare le fragole senza togliere il picciolo,
togliere la punta (servirà per poterle far rimanere in piedi)
e tagliarle in tre fette nel senso orizzontale.


In una ciotola mescolare la ricotta
(questa è  locale, ottima, asciutta e non cremosa)
con l'erba cipollina
(tagliata a pezzetti con le forbici per non sciuparla),
l'olio evo e il pepe nero.


Condire l'insalata con l'olio evo e il sale.
Posizionare un cucchiaino della ricotta condita sulla prima fetta di fragola,
appoggiare la seconda fetta e ricoprire anche questa con la ricotta,
chiudere con la terza fetta di fragola.
Disporre l'insalata su un piattino con le due torrette di fragole e condire
con gocce di Glassa di Aceto di Fragole.




Aceto di Fragole


Questa è la preparazione da cui è partito tutto

Ingredienti

190 ml di aceto di mele (si può usare anche aceto di vino bianco)
150 gr di fragole

Preparazione

Versare l'aceto in un pentolino e portarlo a bollore.
Spegnere, lasciar intiepidire (arrivare a circa 40°) poi unire le fragole
precedentemente lavate e frullate.


Mescolare, versare in un vasetto e lasciar riposare per un paio di settimane,
agitare un paio di volte al giorno.
Filtrare con un colino a maglie strette e versare in una bottiglia.



Glassa di Aceto di Fragole


Ingredienti

5 cucchiai di Aceto di Fragole
1 cucchiaino di miele (io millefiori)

Preparazione

In un pentolino versare l'Aceto di Fragole, unire il miele e,
sempre mescolando, ridurre fino ad ottenere la glassa.



Quindi, come dicevo con queste tre preparazioni partecipo al contest
sFrutta la primavera per la sezione salata


Cara Miki  spero che queste preparazioni siano di tuo gradimento,
all'Assaggiatore e a me sono piaciute molto!
Anche se l'Aceto non è ancora pronto, è già molto profumato.
La Glassa poi è una vera e propria chicca,
e se tu li preparerai con le fragole dell'orto del tuo Papà
saranno sicuramente ancora più buoni!

Stefania preparati il prossimo post sarà tutto per te!
:-D

7 commenti:

  1. L'aceto di fragola mi manca. Sono molto curiosa.

    RispondiElimina
  2. ciao sfruttatrice ehehehe

    tu sai che solo l'aver usato la parola miele mi ha fatto svolazzare qui da te e sai già che questo aceto io lo farò e rifarò più volte :)

    adesso ti aspetto da me ^_^

    RispondiElimina
  3. Caspita non una ma tre ricette per me in un unico post.....mi hai letteralmente stupita, a partire, soprattutto da questo aceto particolarissimo, che non mancherò di preparare (con le fragole di mio papà, giustamente)....ma la glassa poi e quelle torrette....mi hai rapita!!! grazie davvero!!!!

    RispondiElimina
  4. un modo inedito per apprezzare le fragole

    RispondiElimina
  5. Guarda Carla che tu mi sorprendi sempre quando tiri fuori dal tuo cappello da chef queste preparazioni! E tre addirittura... post ricco mi ci ficco hehehe!!! A parte le battute, veramente complimenti per tutte le proposte.
    un abbraccio

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!