sabato 22 marzo 2014

Torta Fondente alla Cannella - Auguri Stefania!

Quando pubblico di sabato c'è sempre un perché!
E oggi sono qui per festeggiare la mia Little Sister
Stefania Tanti Auguri!!!
So che ti piace il cioccolato e quindi per farti questa tortina ho consultato un altro libro
della Sale&Pepe Collection, il titolo dice già tutto
"CIOCCOLATO sublime piacere"
Io ho dimezzato le dosi e, poi, me ne sono pentita,
quindi se vorrai rifarla raddoppia tutti gli ingredienti!!! 


Ingredienti 

100 gr di cioccolato fondente*
100 gr di burro salato*
100 gr di zucchero a velo (io home made)
25 gr di farina di mandorle (io mandorle tritate con un cucchiaio di zucchero tolto dal totale)
2 uova
cannella in polvere


per decorare

100 ml di panna fresca da montare
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 fetta di kiwi candito (grazie Stefania)

Preparazione

Tritare il cioccolato al coltello e farlo sciogliere a bagno maria con il burro tagliato a pezzetti.
Mescolare per far amalgamare e lasciare raffreddare.
Montare gli albumi a neve.
Unire i tuorli al composto di burro e cioccolato, aggiungere la farina setacciata,
lo zucchero, la cannella e mescolare bene.
Incorporare delicatamente gli albumi montati mescolando delicatamente
dal basso verso l'alto con una spatola.


Foderare uno stampo da plum cake con un foglio di carta forno,
bagnato e ben strizzato, versare il composto e cuocere
in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti.


Il dolce dovrà comunque rimanere morbido.
Sfornare e lasciar raffreddare completamente su di una gratella.
Montare la panna con lo zucchero vanigliato.
Trasferire in una sac à poche con bocchetta a stella e decorare la torta.
Tagliare a spicchi la fetta di kiwi candito e infilarli nei ciuffi di panna.




Questa torta non è dolce, ma a noi è piaciuta molto così.
Naturalmente molto dipende dal tipo di cioccolato che viene usato.
Una crosticina croccante e un cuore morbido come un cioccolatino,
e il dolce della panna che crea un bel contrasto.
Per quanto riguarda la cannella io ne ho messa 2 bei cucchiai perché mi piace molto,
ma è possibile ometterla o dosarla a vostro piacimento.


* Io ho adoperato burro normale perché ho usato 50 gr di cioccolato di Modica con cristalli di sale
   e 50 gr di cioccolato fondente al 70%; naturalmente è possibile usare anche del burro normale e 
   aggiungere un pizzico di sale.



Stefania non ti dimenticare di passare anche da Artù da lei troverai Le Tortine glassate agli agrumi
e da Yrma potrai gustarti la sua Pavlova alle Fragole.

Cara amica mia questa fetta è tutta per te con tanto affetto per il tuo compleanno

:-D

11 commenti:

  1. L'ho segnata ma soprattutto ho segnato che...devo raddoppiare le dosi :DDDDDD (o forse triplicare!!!!)ma è uno spettacoloooooo!!!Che goduria è mai questa????? Comunque anche io non amo i dolci troppo dolci quindi.....direi che è pèerfetta cosi anche per me!!AUGURI A STEF ma....la torta la dividiamo, eh????:D UN BACIONE TVB

    RispondiElimina
  2. e certo che è da raddoppiare le dosi di questo dolce godurioso...! impossibile fermarsi ad una sola fettina!
    bravissima Carla...Stefania ne sarà felice!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. mi piace il cioccolato, soprattutto con il sale, mi piace da matti la cannella e guardalo là il kiwi sloveno ahahah come si è messo in mostra

    sister mi avete lasciato a bocca a perte. Vi voglio un gran bene

    RispondiElimina
  4. Wow che favola questa torta fondente, anche io adoro la cannella, quindi sono certa che apprezzerei il tuo dosaggio. Mi incuriosisce quel cioccolato al sale .... chissà che delizia!!!

    RispondiElimina
  5. caspita che tortina golosissima :)

    RispondiElimina
  6. Mi sa che con questa delizia la mia dieta andrà a farsi friggere .-)

    RispondiElimina
  7. Una delle cose più importanti in cucina è il colore! E il colore dei kiwi è veramente veramente il tocco in più che serviva a questo tocco meraviglioso! Complimenti, hai un grande senso estetico ;) Sono sicura che sarà anche buonissimo! :)

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguri alla tua amica! Sarà rimasta stra-soddisfatta di questa bella dedica...e di questo buonissimo dolce! L'accoppiata cannella e cioccolata mi fa letteralmente impazzire!!! Un grandissimo abbraccio cara!

    RispondiElimina
  9. Ciao!! Questa torta è un sogno veramente!! A me che non piace la panna però cosa consiglieresti di mettere al suo posto?Grazie Giada :)

    RispondiElimina
  10. Questa torta fa venire l'acquolina in bocca solo a vederla, non oso immaginare la sua bontà!

    RispondiElimina
  11. Che spettacolo questa torta e tanti auguri alla festeggiata!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!