domenica 2 febbraio 2014

Crostata 1 per Max

Lo so che è domenica!
La domenica io non posto quasi mai, salvo in rare occasioni.
Oggi è una di queste perché, oggi, un anno fa, è nato un bel bambino!


Caro Max, non potevo non festeggiare il tuo primo compleanno.
Ricordo l'emozione di quel sabato mentre leggevo i messaggi che ci mandava,
prima la tua Mamma, che nonostante i dolori fossero sempre più ravvicinati,
non smentiva il suo carattere allegro ed ironico e imputava l'aumento dei dolori,
forse, alla qualità del cibo dell'ospedale.
E poi i messaggi del tuo Papà,
(la Mamma era impegnata ma ti spiegherà meglio lei a tempo debito)
"Siamo in sala parto"
"Falso allarme"
ed in fine alle 06.05
" è NATO, tutto bene"
e allegato a questo messaggio la tua prima  foto.
E poi ancora messaggi e foto ed infine, finalmente, dopo 4 mesi ci siamo visti,
e abbiamo anche più di una foto assieme, io sono quella con il buffo fiocco in testa!
Insomma Max, te la faccio breve, di mesi ne sono passati altri 8,
tu compi un anno e guarda cosa mi sono inventata per te.
Si, purtroppo puoi solo guardare perché la distanza non mi permette di recapitarti la torta,
ma puoi chiedere, a quella bravissima Mamma che hai, di rifartela, che dici?
Intanto ti racconto come l'ho fatta io


Ingredienti
per la pasta frolla

160 gr di farina di mais fioretto (quella fine)
140 gr di farina bianca 00
180 gr di burro buono a temperatura ambiente
100 gr di zucchero a velo (home made)
3 tuorli d'uovo (non buttate l'albume)
un po' di scorza grattugiata di un'arancia di Ribera Dop Biologica
un pizzico di sale

per il ripieno e la decorazione

2 cucchiaini di marmellata di mela
1 arancia di Ribera Dop Biologica (io come sempre le compero qui)
1 banana
un pochino di gelatina
confettini colorati

Preparazione

Preparare la pasta frolla (io ho usato la planetaria, ma si può tranquillamente fare con un qualsiasi robot
oppure a mano) setacciare le due farine, aggiungere il burro tagliato a pezzetti, il sale e, quando il composto
sarà sabbiato, lo zucchero a velo (che questa volta ho fatto io frullando lo zucchero semolato),
la scorza d'arancia ed infine i tuorli; appena l'impasto comincia ad essere omogeneo,
toglierlo dal vaso della planetaria, compattarlo formando un panetto rettangolare, metterlo in un foglio di carta forno, o pellicola alimentare, e farlo riposare in frigorifero per almeno un'ora.


Su un foglio di carta o cartoncino disegnare e poi ritagliare il numero 1,
le misure del mio sono 9 centimetri per la base e 21 centimetri per l'altezza
(la mamma lo farà sicuramente più bello del mio, ma che vuoi si sa che io in disegno son negata).
Riprendere la pasta frolla stenderla, non troppo sottile, (sulla carta forno che abbiamo usato per fare il pacchetto) appoggiare la mascherina di carta e ritagliare il numero 1.
Spennellare con l'albume (avevo detto di non buttarlo, vero?) tutto il perimetro della torta.


Con il resto della pasta fare un cordoncino e applicarlo sopra l'albume (che servirà da colla),
poi, per essere più sicuri che non si stacchi, con i rebbi di una forchetta attaccarlo alla base,
sia all'interno che all'esterno (è più facile da fare che da spiegare, ma non preoccuparti ci sono le foto).


Bucherellare, sempre con la forchetta, per bene tutta la base, per evitare che possa fare
delle bolle in cottura e mettere a riposare la torta in frigorifero per almeno mezz'ora.



Togliere la torta dal frigorifero, spalmare nel centro i due cucchiaini di marmellata di mela.



Cuocere in forno preriscaldato a 175-180° per 20 minuti.
(Io ho il forno elettrico e ho usato la funzione ventilata per i primi dieci minuti, e poi la funzione statica)
Sfornare e non toccare la torta per almeno 10 minuti, o anche 15, poi metterla su una gratella e 
lasciarla raffreddare completamente.


Nel frattempo pelare al vivo un'arancia (anche se poi ne serviranno solo 3-4 spicchi, tanto so che ti piace, quindi con il resto ci possiamo fare merenda, no?) recuperare tutto il succo, versarlo in una ciotolina e mettere all'interno la banana tagliata a rondelle (anche qui quella che avanza ce la pappiamo a merenda!)


Decorare la torta con le rondelle di banana e gli spicchi d'arancia, un pochino di gelatina per rendere tutto lucido, e un po' di confettini colorati per fare la torta più allegra.


Ora che io non sia esperta di bambini (nonostante i miei 6 nipoti) e della loro alimentazione,
è una cosa nota, quindi spero di non aver sbagliato nulla (forse i confettini non li dovevo mettere!?!?)
e di aver preparato una torta che anche tu possa mangiare ma, se così non fosse,
la tua Mamma saprà sicuramente rimediare sostituendo quello che non va.

Max non dimenticarti di passare anche dalla "zia" Yrma e dalla "zia" Michela,
son sicura che troverai qualcosa di dolce pure lì!



Ho ancora un'ultima cosa da dirti
Max le vedi tutte quelle belle cosine che ho messo intorno alla tua tortina?
Quando verrai a trovarmi (perché son sicura che prima o poi ci verrai, e io ti aspetto)
NON SI POSSONO TOCCARE!!!
Ahahahahahah :-D
Fanno parte della collezione di calamite di questa "zia" un po' matta!!!
Un bacione, piccolo grande uomo
:-D

18 commenti:

  1. Ma quanto sei tenera tesoro! :D Che dolce pensiero hai avuto per il piccolo Max... auguroni allora, sono certa che da grande porterà tutto questo tuo amore nel cuore.. insieme a quello delle altre 'ziette' :) TVTB è bellissima!!

    RispondiElimina
  2. Che bel post simpatico, dalla zia Carla c'è proprio da divertirsi....e che sorpresa questa crostata col numero uno, davvero una splendida combinazione di ingredienti e bellissima la decorazione.

    RispondiElimina
  3. Carla ....ma che bel post...mi sono commossa! Max quando sarà grande sarà sicuramente fiero di una zietta come te!
    una bella crostata golosa!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ma che idea deliziosa Carla, max è proprio fortunato ad avere tante zie che gli vogliono bene !

    RispondiElimina
  5. Delizioso questo post, come deve essere deliziosa questa torta.

    RispondiElimina
  6. Ma è una decorazione STUPENDA!!!!Ecco come hai fatto questo 1!!!! Ed io che ti immaginavo con il metro e il righello, ahahahahah!!!! Sono negata....(ricordi la ghirlanda di pop corn?:D)ma..ammiro la tua!!! Che fortunato Max!!La zia col cappellinooooo tipo inglese!!! Hihihi Io invece sono la zia che aveva le tette in vista davanti al prete, ahahahahah NO COMMENT....mangio la tua torta che è meglioooo:DDDDDDD

    RispondiElimina
  7. che pensiero carinissimo, Max è fortunato ad avere delle "zie" così dolci :)
    la crostata è un amore. baci, buona settimana

    RispondiElimina
  8. Ma che fantastica idea festeggiare il piccolo Massimiliano con questa torta... e con questi post... il tuo è simpaticissimo! E resterà un bel ricordo sia per la mamma che per il bimbo! :-)

    RispondiElimina
  9. Un post molto affettuoso e dolcissimo e una crostata piena d`amore con quegli ingredienti ricercati e raffinati che hai amalgamato. Complimenti!! Quella frolla dev`essere uno spettacolo! Bacioni

    RispondiElimina
  10. un bel bimbo ed anche fortunato!! Che bella! Auguri all' ometto ;-)

    RispondiElimina
  11. Carla mi sono commossa a leggere il tuo post. Sei proprio una persona speciale e la tua torta è una meraviglia! Un bacione

    RispondiElimina
  12. Tanti auguri al cucciolo e complimenti per questa crostata che mette proprio tanta allegria :)

    RispondiElimina
  13. tra tutte le eprsone che conosco tu sei quella che riesce a toccarmi le corde del cuore e mi fermo qui perchè a scrivere già mi tremano le mani, ma tu sai quanto bene ti voglio!!!

    RispondiElimina
  14. complimenti per la crostata bella e golosa e ancora tanti auguri al piccolo Massimiliano.

    RispondiElimina
  15. Ma che bel regalo hai fatto al piccolo
    Troppo brava cara Carla!!!!!!!!! Una crostata allegra e buonissima
    mi unisco agli auguri
    ed....eri bellissima con quel fiocco!!!!!!!
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  16. un post divertentisimo per una torta golosa e allegra!
    Auguri a Max anche da parte mia :)
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
  17. Un post molto divertente e simpatico, complimenti per la crostata, Max sarà felicissimo

    RispondiElimina
  18. Che pensiero delizioso..... E che buona questa frolla!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!