lunedì 6 gennaio 2014

Piccoli Panettoni Gastronomici

 "L'Epifania tutte le feste le porta via"
Ma io in questi giorni vi posterò delle ricette ancora in tema "festaiolo" perché,
come al solito, ho un po' di arretrati!!!
E comincio proprio oggi con questi
piccoli panettoni gastronomici che ho preparato per il cenone di Capodanno
ma che, secondo me, vanno bene per qualsiasi buffet.


Il panettone gastronomico non l'avevo mai fatto anche perché, a dire il vero, non è nella nostra tradizione (ma visto il successo credo proprio che lo diventerà) quindi sono andata in rete a cercare la ricetta, ne ho lette parecchie ma quella che mi ha convinto di più è stata quella della dolce zia Chicca.
Nonostante avessi deciso di fare solo sei piccoli panettoni, non ho modificato la ricetta di Chicca, quindi le dosi e la preparazione le trovate qui, (vi consiglio di dare un'occhiata anche alle sue favolose farciture) io vi lascio un po' di foto della mia preparazione e delle mie farciture e visto che questo è il primo post del 2014 con questa ricetta auguro di nuovo a tutti un Felice e Sereno Anno Nuovo.


Ingredienti per farcire 6 panettoncini

100 gr di prosciutto crudo
100 gr di salame ungherese
100 gr di mortadella
burro q.b.
pesto di pistacchi salato q.b.
crema di carciofi (io ho frullato un vasetto dei miei petali di carciofini che trovate qui)
olive taggiasche 

Preparazione

















Per la preparazione io ho usato questi stampi



e quindi anche con questa ricetta partecipo al contest di Chef Artù


:-D

12 commenti:

  1. Sono stra belliiiiiiii!!!!! Scenografici e festosi!!!! Tu posta pure gli arretrati.... Noi li vogliamo vedere tuttiiiiiiiiiii!!!!!! ❤️

    RispondiElimina
  2. che belli!!!! sono venuti splendidi e la farcitura è assai golosa!!

    da oggi super campionessa di panettoncini gastronomici! brava!!!

    RispondiElimina
  3. Mi piace la versione mini, e come scrivi sono ottimi per i buffet.
    Buon anno.

    RispondiElimina
  4. Ma che brava!!!!!!Ti sono venuti benissimo!!!;.)

    RispondiElimina
  5. per un ricchissimo aperitivo, al posto delle solite patatine, pistacchi e c. ! buona settimana, un abbraccio !

    RispondiElimina
  6. Bellissimi e sfiziosissimi, ottima idea per l'aperitivo. Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  7. bravissima che golosi e belli e mi piace l'idea dei mini panettoni così slurp!!!
    Bacio :)

    RispondiElimina
  8. molto carini in formato mini e anche più pratici da mangiare. Complimenti e tanti auguri!!!!

    RispondiElimina
  9. bellissimi e golosissimi, mai preparato un panettone gastronomico in vita mia ma chissà se prima o poi non mi cimento seguendo la tua ricetta

    RispondiElimina
  10. Io l'adoro e i tuoi sono perfetti. Mi hai fatto venire voglia di mettere le mani in pasta! Un bacio

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!