lunedì 24 giugno 2013

Confettura di Ciliegie, Pepe Rosa e Passito di Pantelleria

Oggi è il compleanno del Cognato N.3
AUGURI ENZO!!!
E per festeggiarlo un'altra confettura!!!
Questa volta fatta con le ciliegie dell'albero del mio cortile


Ingredienti

1 kg di ciliegie già pulite e snocciolate
500 gr di zucchero 
1 busta di Fruttapec 2:1
1 cucchiaino (da caffè) di pepe rosa*
1 bicchierino di Passito di Pantelleria

Preparazione

Lavare, togliere i piccioli, snocciolare le ciliegie, con l'apposito attrezzo, lasciandole intere e facendole cadere direttamente in una pentola piuttosto alta, e con il fondo spesso, adatta a cuocere la confettura.


Mescolare lo zucchero con la busta di Fruttapec e aggiungerlo alle ciliegie.
Portare a bollore e cuocere per 3 minuti.
Aggiungere il pepe rosa e il bicchierino di Passito, spegnere, invasare, chiudere con le capsule (nuove) e lasciar raffreddare i vasetti capovolti, coperti con un panno.

* Il pepe rosa, come molti sapranno, non è un pepe ma sono le bacche dello Schinus molle e deve essere
   usato in modiche quantità come quasi tutte le spezie. Si può trovare fresco, secco o in salamoia.
   Io ho usato quello in salamoia che ho lasciato in acqua fredda per 20 minuti e poi sciacquato, ma se avete
   la fortuna di trovare quello fresco (io non l'ho mai trovato) è sicuramente più profumato.

Allora chi viene a fare colazione da me con una fetta di pane, burro e la mia confettura???


E dalla finestra della cucina, mentre facciamo colazione, possiamo ammirare le ultime ciliegie, che come potete vedere ora sono diventate di un favoloso colore rosso, ma sono per me irraggiungibili, e sono la colazione e il pranzo dei merli!!!   :-D



16 commenti:

  1. questa confettura deve essere sensazionale....che invenzione!
    bacione

    RispondiElimina
  2. Adoro le ciliege e la confettura di ciliege , questa che hai realizzato tu è strepitosa! Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla, che aspetto invitante e goloso la tua confettura di ciliegie! Io sono una fan del pepe rosa, mi piace utilizzarlo per colorare e aromatizzare i cibi dal sapore delicato e lo utilizzo anche io per le confetture, ci sta molto bene!
    Baci!

    RispondiElimina
  4. Wow, davvero una delizia! Mi piace tanto l'aggiunta del pepe rosa!Auguri al cognato!
    Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri a tuo cognato e complimenti per la confettura e per le bellissime foto!!!!

    RispondiElimina
  6. Carla carissima, ormai per colazione è tardi ... ma questa deliziosa confettura è stragolosissima a tutte le ore!! Vengo per il caffè del dopo pranzo!!! un bacione
    ps ho proprio due buste di frutta pec in scadenza ;)

    RispondiElimina
  7. Andrei in brodo di giuggiole solo a sentire confettura di ciliegie. Così particolare e profumata dev’essere goduriosa, da tuffare a ripetizione il cucchiaino nel barattolo. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  8. Che buona la tua confettura!! Originalissima, mi piace!!
    Da me, la scarsa raccolta è terminata, mi godo le tue... incantevoli!!!!
    Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  9. Che delizia! Che belle fotografie! Complimenti!

    RispondiElimina
  10. hai sempre delle favolose idee e sai creare delle marmellate fantastiche, io ne so bene qualcosa

    RispondiElimina
  11. Allora tanti auguri a tuo cognato,una confettura fatta in casa è più golosa di mille dessert!Un abbraccione!

    RispondiElimina
  12. questa è una "signora" confettura!!!!
    Un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  13. carla queste ciliegie sono delicatissime, chiare e succose come solo un giardino può regalare... tanti auguri a tuo cognato e complimenti per questa magnifica confettura:* un bacione!

    RispondiElimina
  14. Col pepe e con il Passito...? che buona!!!!
    Molto intrigante questa tua proposta Carla!
    Da provare!
    E tanti auguri al cognatino!
    ciao! ;)

    RispondiElimina
  15. auguroni in ritardo al cognato n. 3!!! bacioni Carla!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!