sabato 27 aprile 2013

Secondo, Contorno (l'altro) e Bonbon

Come promesso eccovi le altre preparazioni della cena di sabato scorso.
Cominciamo con il secondo



Questa volta visto che avevo molti piatti da preparare, pane compreso, gli involtini me li sono fatti preparare dal mio macellaio di fiducia (di cui vi ho già parlato e che potete vedere qui), ma sono di facile esecuzione e per fare ogni involtino vi serviranno

1 fetta di fesa di vitello
1 fetta di prosciutto cotto
1 fetta di formaggio fontal
1 fetta di pancetta liscia
stuzzicadenti


Stendete la fetta di vitello copritela con la fetta di prosciutto e poi con il formaggio; arrotolate gli involtini, rivestirli con la fetta di pancetta e fermarli con lo stuzzicadenti.
In una padella riscaldare abbondante olio extravergine d'oliva con 60 gr di burro e abbondante erba salvia, rosolare a fiamma media gli involtini (10 nel mio caso), alzare la fiamma e sfumare con 2 bicchierini di cognac, salare e pepare.



E veniamo al secondo contorno


Per 6 flan vi occorrono
2 piccole melanzane (250 gr totali)
60 gr di ricotta (io Ricodolce di latte vaccino e bufalino)
40 gr di formaggio Grana grattugiato
40 gr di pangrattato
1 uovo
sale e pepe
Per i 6 stampini usa e getta
poco olio evo
4 cucchiaini di farina di mandorle

Cuocere le melanzane al vapore, tagliarle a pezzetti e frullare con tutti gli altri ingredienti; oliare gli stampini e cospargerli con la farina di mandorle, riempire con il composto di melanzane e cuocere in forno preriscaldato a 160°-180° per 20 minuti (io a 175° in forno elettrico ventilato).


Avendoli preparati prima (la buona padrona di casa non può e non deve restare tutto il tempo in cucina!) appena intiepiditi li ho sformati su una teglia ricoperta di carta forno, per riscaldarli 5 minuti in forno a 150° e poterli servire tiepidi.

Ed eccoci arrivati al Bonbon


Per questi bonbon non posso darvi le dosi perché li ho fatti senza segnarmi nulla :(

Per realizzarli vi occorrono
 12 piccoli pirottini di alluminio per cioccolatini
cioccolato
ricotta dolce

Io ho usato del cioccolato fondente al quale ho aggiunto degli avanzi delle uova di Pasqua dei miei nipoti (cioccolato Lindor); li ho sciolti insieme a bagno maria e con un pennello in silicone l'ho steso nei pirottini che poi ho messo  ad indurire in freezer per tutta la notte.
Ho mescolato il cioccolato sciolto rimanente a della ricotta (la stessa Ricodolce che ho usato per i flan di melanzane) ed ho inserito questa crema in una sac a poche usa e getta che ho conservato in frigorifero.
La mattina dopo, con l'aiuto di uno stuzzicadenti, ho tolto i pirottini di alluminio, ho posizionato i gusci di cioccolato su un piccolo vassoio e li ho messi di nuovo in freezer; poco prima di servirli li ho riempiti con la crema di ricotta e cioccolato.



Come potete vedere non sono perfetti, quindi vi consiglio, dopo il primo passaggio in freezer, di spennellare un altro strato di cioccolato nei pirottini.

Come sempre ringrazio i miei amici Monica, Fabrizio, Massimo ed Enrico per i loro cadeaux, ma soprattutto per la bella serata passata in loro compagnia.   :-D

11 commenti:

  1. a che ora si mangia? Io per un menù così mi prenoto ! Un bacione e buon we.....

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla, ho aspettato pazientemente che mettessi le altre ricetta ricette della tua cena e sono statas premiata! Si le ho copiate tutte .
    E' bello avere degli amici e poter cucinare per loro...
    Buon fine settimana
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  3. surlp! una cenetta con i fiocchi, complimenti e i pirottini una golosità unica :) Bacio

    http://mieleevaniglia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Carla sei bravissima!! dagli involtini, ai flan di melanzane ai dolcetti, è tutto delizioso!!! Complimenti, un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  5. un delizioso menu'. Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla, era un po' che non passavo, hai postato un sacco di cose buonissime e anche belle da vedere. Come va a casa? Spero che Lucy si riprenda presto, ti abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  7. Fiquei fã deste blog, vou seguir.
    Beijo.
    Nita

    RispondiElimina
  8. Tanto di cappello! Sono senza parole, bravissima a dir poco!

    RispondiElimina
  9. Carla ho postato la tua ricetta per "L?Italia nel Piatto"
    Bacio
    http://mieleevaniglia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Quante cose buone, tutte da copiare. I flan di melanzane, sono un contorno eccezionale!!!! Bravissima.
    Un abbraccio forte, forte!!!!!

    RispondiElimina
  11. Una cena con i fiocchi, davvero. Tutto buono, ma i flan di melanzane te li rubo di sicuro, puoi starne certa! Baci

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!