venerdì 9 novembre 2012

Rotolo Nutella e Panna Montata

Il Rotolo di pasta biscotto, l'ho sempre visto e ho sempre pensato che fosse di difficile esecuzione, ed invece è facile!!! Almeno io l'ho trovato facile. Prima di cimentarmi ho chiesto aiuto alle mie socie MYCS, Artù non l'ha mai postato, Yrma si (qui) e anche Stefania (qui) quindi mi sono studiata i loro rotoli, ma poi ho fatto a modo mio!!! :D
Scusate ragazze, ma so (spero) non vi offenderete, ho preso ispirazione da tutte e due e poi ho adattato le dosi alle 5 uova che avevo, e questo è il mio

ROTOLO NUTELLA E PANNA MONTATA

Ingredienti

5 uova
100 gr di farina 00
120 di zucchero semolato + 2 cucchiai
1 bustina di vanillina
250 gr di Nutella
200 ml di panna liquida fresca
1 pizzico di sale
zucchero a velo

Preparazione

Montare gli albumi a neve con 30 gr di zucchero e il pizzico di sale. In un'altra ciotola montare i tuorli con i rimanenti 90 gr di zucchero e la vanillina; quando il composto sarà ben gonfio e spumoso unire, con una spatola, la farina setacciata e poi gli albumi mescolando dall'alto al basso delicatamente per non sgonfiare il composto. Ricoprire la teglia del forno con la carta versare il composto e livellarlo con una spatola.


Cuocere in forno statico a 220° per 6-8 minuti deve dorarsi appena. Sfornare e togliere subito dalla teglia.


Qui apro una piccola parentesi; la cosa che mi spaventava di più di questa ricetta era il fatto di arrotolare, srotolare farcire e arrotolare di nuovo la pasta biscotto senza romperla ma,tempo fa, avevo letto su una rivista (non chiedetemi quale perché non la trovo più)  questo metodo che mi aveva colpito perché non richiede questi passaggi, l'ho provato e funziona!!!
Bisogna procedere così: cospargere il biscotto con i rimanenti due cucchiai di zucchero e ricoprirlo subito con la pellicola trasparente, sigillandola bene anche sotto i lati; lo zucchero serve ad evitare che la pellicola si attacchi alla pasta.


Quando la pasta sarà completamente fredda togliere la pellicola, eliminare lo zucchero in eccesso con un pennello e staccare delicatamente il biscotto dalla carta forno. Stendere la Nutella (per facilitare questo passaggio io l'ho scaldata a bagno maria per renderla più fluida) lasciando un bordo di un paio di centimetri.


Montare la panna e spalmarla sopra la Nutella.


Arrotolare delicatamente partendo dal lato più corto, avvolgere il rotolo in un foglio di allumino e far riposare in frigorifero per almeno un'ora.



Togliere dal frigorifero appena prima di servire, cospargere con lo zucchero a velo e tagliare a fette alte un paio di centimetri.



Non vi ho detto che questo dolce l'ho preparato per una cena con tutta la mia Tribù che abbiamo fatto a fine Ottobre per festeggiare ben 3 compleanni quello di Maddalena (che era venuta a casa quel week end) quello di Lucy (che non avevamo ancora festeggiato) e quello di Andrea (il nipote N. 3).
Il rotolo è piaciuto proprio a tutti, il biscotto era morbidissimo e non è risultato troppo dolce.
Ho solo due appunti da fare, primo di Nutella avrei forse dovuto metterne un po' di più, e secondo credo che avrei dovuto arrotolarlo più stretto e quindi (per la gioia di tutti) non mi resta che rifarlo!!!  :-D

24 commenti:

  1. con questo mia cara e con la foto in primo piano sia può anche svenire....!
    stra-stra-stra-goloso!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Nooooooooo!!!Supergoloso.....
    La dieta la rimandiamo:)))
    un bacione

    RispondiElimina
  3. mamma che roba!!
    io la penso uguale a te:non so mica se riesco a farlo!te sei stata brava!
    bacioni!

    RispondiElimina
  4. Wow che meraviglia!! Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  5. Oh tesoro. Dopo aver visto questo.. ogni cosa grigia della giornata sembra non essere più così importante! :D Ti abbraccio con tanto affetto e grazie per questa ricetta golosissima! :D

    RispondiElimina
  6. Carla non si fanno queste cose!!!! io cerco di trattenermi ma con un rotolo cosi' come faccio?! nutella e panna!!!! io non resisto e non sto scherzando!
    un mega bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. ....con questi dolcetti così golosi sei pericolosa! Ti èè venuto benissimo !!! e si arrotolato proprio bene....!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  8. sister ti dirò che è venuto benissimo!!! un bacione

    RispondiElimina
  9. che golosità, per una fettina oggi salterei anche la dieta! Un bacione

    RispondiElimina
  10. Buonissimooooooooooooooooo! Te lo copio subito per questa sera che ho ospiti a cena, però loro non possono mangiare cioccolata, perciò lo farcirò con marmellata. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. io l'ho sempre fatto in modo un po' diverso dal tuo ma che dire? Questo mi sembra così per-fet-to che quasi quasi cambio!
    Golosissimo anche il ripieno, mi fiondo in casa tua... preparamene una bella fettaaaa
    Ciao, un abbraccione :))

    RispondiElimina
  12. squisito è dire poco! una bomba golosissima!!!

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono tantissimo i rotoli. Il tuo ha un aspetto molto buono, il rotolo di pasta biscotto è perfetto. Complimenti.

    RispondiElimina
  14. Non ti sei accorta che rotoli ne ho postati ben due! Hai perso l'occasione per copiarmi, acc..... ne sarei stata proprio contenta. Comunque l'esito è mooooooolto interessante. Brava come sempre, un bacione e buon we (e grazie!)

    RispondiElimina
  15. che peccato doverlo rifare ahahahahah
    Immagino la noia nel prepararlo e gustarlo ..un sacrificio ahahah
    Troppo BUONO!!!!! Mi piace da matti cara Carla!!!!
    e se anch'io l'avevo fatto solo con la nutella nel prossimo stai certa la panna non mancherà!!!!!!!!!!!!!Un bacione
    e complimenti
    Le prime volte non si scordano mai

    RispondiElimina
  16. Ecco, allora vedi di prepararlo ..non so...diciamo per quando verrò a trovarti?????:DDDDDDD Non scherzooooo, lo voglio davverooooooo!!!!!!^_^Sapevo che alla fine avresti fatto una tua versione e....mi sembra tu ne abbia fattooooooo una MERAVIGLIOSAMENTE BELLA!!!!!^_^ un bacione e buon w.e!

    RispondiElimina
  17. Scritto tutto quello che serve per fare rotoli perfetti! Bacione

    RispondiElimina
  18. è un dolce che faccio spesso e che mi ricorda la mia infanzia, a mamma veniva buonissimo!
    Oggi te ne ruberei volentieri una fetta! :-)

    RispondiElimina
  19. Che bello che ti è venuto cara Carla....è davvero perfetto! Io non ho mai provato, ora mi tocca dedicarli al rotolo ..... Mi sacrifico cn tanto piacere!!

    RispondiElimina
  20. Ma sai che nemmeno io l'ho mai fatto per paura? Però tu hai dato degli ottimi consigli e mi hai fatto venire voglia di provarci...ti farò spaere..a presto cara e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  21. Evviva il rotolo! Che è facile (hai ragione) e sempre gustoso! :-)

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!