martedì 5 giugno 2012

La composta coi frutti di....Uccio

E alla fine con le ciliegie del mio albero (il mio Uccio), a parte essermene mangiate un bel po', ho fatto un po' di confettura, eccola

CONFETTURA DI CILIEGIE AL PROFUMO DI MELISSA E RUM

Ingredienti

675 gr di ciliegie (peso già snocciolate)
200 gr di zucchero semolato
il succo di un limone piccolo
4 foglie grosse di Melissa BIO (quella del mio balconcino)
1 bicchierino di Rum (di ottima qualità)

Preparazione

In una pentola d'acciaio mettere le ciliegie snocciolate, lo zucchero, il succo di limone, coprire con la pellicola e far riposare in frigorifero per un minimo di sei ore (io tutta la notte). Trascorso il tempo di macerazione mettere la pentola sul fuoco e cuocere, a fiamma bassa, mescolando per circa 15-20 minuti.


Raccogliere 4 foglie belle grandi di melissa


pulirle con un panno umido, tagliarle a striscioline e aggiungerle alle ciliegie.



Finire di cuocere, schiumando se necessario ( a me sono serviti ancora circa 20 minuti), spegnere aggiungere il rum mescolare, invasare, chiudere con le capsule e lasciar raffreddare i vasetti capovolti e coperti da un panno.


E anche questi vasetti sono andati in dispensa, sistemata proprio ieri (un lavoraccio) ma forse ora non diventerò più matta quando cerco qualche ingrediente!!!  :-D

13 commenti:

  1. deve essere deliziosa con la melissa; i miei hanno tantissime piante di amrene proveremo con quelle la tua ricetta :) un bacio sister e buona giornata, qui caldo e afa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania bene, e poi fammi sapere se vi piace.
      Anche qui caldo ma non afoso per il momento.
      Bacioni

      Elimina
  2. Uhmmmmm, anche tu ciliegie oggi!!!!:-))))) Beh ma..è irresistibile!!!con rum e melissa dev'esser assolutamente squisita!!!E poi vuoi mettere i frutti di uccio???!!!!Questa era un'altra supericetta per la nostra amica Artù!!!!;-) UN BACIONE!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yrma e si viva le ciliegie!!!! In effetti se il contest fosse ancora attivo era una bella ricettina per Artù!!!
      Baci

      Elimina
  3. Scusa ....te lo devo proprio chiedere ...ma il tipino dietro la marmellata nella foto chi è?
    Perchè è un tipo ne sono sicura... non è una lampada nè un cane ma è qualcosa....fammi sapere e intanto nell'attesa
    COMPLIMENTI!!!!!!!! Che buona la marmellata e che pazienza....Un bacione Carla!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renata, non ti sfugge nulla eh?? Quel tipino è un insetto fatto con una lattina di pelati dei tappi di succo di frutta per occhi e dei tappi di plastica dell'acqua per piedini, poi ha una coda fatta con la camera d'aria della bici e purtroppo ha perso le antenne fatte sempre con le bottiglie d'acqua....è un regalo del cognato di mia Sorella n.4 è bravissimo e fa delle cose stupende....anzi GRAZIE Adriano!!!!
      Bacioni

      Elimina
    2. Lo sapevo che era qualcosa..... ma è troppo carino!!!!!!!!Una splendida creazione....
      Complimenti anche da parte mia ad Adriano!!!!!!!!!!!

      Elimina
  4. Carla le tue confetture sono sempre stra golose e poi tu aggiungi pure rum che mi piace! A me piacciono e non mi ci metto mai ! Un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta, grazie mille!!! Aspetto di vedere le tue di marmellate
      Bacioni

      Elimina
  5. Renata è arrivata prima di me a chiederti del tipino nella foto, ero curiosissima anch'io, sono molto curiosa anche per la marmellata, chissà se riuscirò ad assaggiare... non è una buona giornata neanche oggi, e a domani non voglio neanche pensare. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, carino vero???
      Spero che le cose migliorino....
      Bacioni

      Elimina
  6. Ma che bella idea la melissa nella confettura...non ci avevo mai pensato, poi essendo bio, mi piace ancor di più!!!

    ps. carino quell'animaletto di latta....è simpatico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Artù sapevo che la melissa bio ti avrebbe conquistata!!!

      Elimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!