mercoledì 25 gennaio 2012

E sabato tutti da Fabrizio e Monica

Sabato mattina, dato che Fabrizio e Monica ci avevano invitato da loro per cena, Cecilia Salvatore L'Assaggiatore Ufficiale ed io ce ne siamo andati a fare un bel giretto al outlet di Fidenza. Naturalmente visto che c'erano i saldi abbiamo fatto qualche acquisto.....anche per la mia cucina. L'Assaggiatore mi ha comprato questo


appena lo provo vi dico se funziona!!! Mentre io mi sono comprata questa nuova grattugia


Ci siamo fatti un bel giro dentro e fuori dai vari negozi e si sono fatte le 17.00, una breve sosta in uno spaccio alimentare lì vicino, esattamente qui, e anche lì qualche acquisto, del Parmigiano  e del vino da portare a Fabri e Moni. A casa un the per scaldarci e riposarci e poi arriva Enrico e si va a cena!!!
Dopo un aperitivo (che non ho fotografato) con salame, pizza e focaccia e un bicchiere di prosecco, lo chef ci intima di andare a tavola ed ecco la prima portata

 VELLUTATA DI ZUCCA CON CODE DI GAMBERI FASCIATI DI PANCETTA E CROSTINI

Indovinate di chi è questa senza gamberi?

La vellutata di zucca e patate era buonissima!!! E con i gamberi dicono che sia sublime!!!
Ed ora il secondo piatto

 ROSTICCIANA DI MAIALE CON TORTINO DI VERZA 



Ma quanto è bravo il mio amico Fabrizio??? Bravissimo!!! E per par condicio vi devo dire che Monica è una stupenda padrona di casa e la sua tavola era magnifica. Quando siamo tornati da Fidenza avevo trovato il tempo per preparare questi veloci dolcini

 DATTERI JUMBO CON MASCARPONE

Ingredienti

15 datteri jumbo
150 gr circa di mascarpone
1/2 bacca di vaniglia
2 cucchiai di zucchero a velo
rum

Preparazione

Tagliare i datteri (senza aprirli completamente) e togliere il nocciolo. Montare il mascarpone con i semini della mezza bacca di vaniglia, lo zucchero a velo e un goccio di rum. Inserire il composto in una sac a poche usa e getta, senza beccuccio, e riempire i datteri formando delle onde. Far riposare in frigorifero fino al momento di servire.


Velocissimo, vero? Il post invece no! Quindi Yrma ed Emanuela il tortino di patate lo posto domani    :-D

18 commenti:

  1. io mi accodo a chi aspetta il tortino di patate, nel frattempo ho preso nota della vellutata, del tortino e dei tuoi datteri. Baciottoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Stefania
      Spero di postarlo domani, stasera pizza con le amiche!!!
      Baci

      Elimina
  2. Ho letto tutto con la massima attenzione e scrivo qui anche per gli altri post. Prima di tutto una sana invidia perché sto qui e non lì a mangiare con voi. Che ti devo dire. E' come se avessi degli amci sconosciuti a cui mi sento molto legata e che non posso incontrare. Non devi aver capito nulla, ma pazienza. a volte sono un po' contorta. Ma Enrico è quello che abbiamo incontrato in bicicletta? Se sì, almeno uno lo conosco: WOW! Della pignolata ti ho già detto. Per me gamberi sì ovviamente (appena l'ho vista ho pensato a cosa poteva esserci nel tuo piatto, eh eh) e per tutto il resto mi consolo un po' pensando alla cena di Andrea e ale cose che ho preparato io e delle quali sono piuttosto fiera. Ti aspetto Carla, ho voglia di ciaciarare con te. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Carla
      Ho capito, eccome se ho capito!!! Sarà che sono un po' contorta anch'io??? Ebbene si Enrico è quello che quasi ci investiva con la bici. Di Pignolata ne è rimasta ancora un pochino, che faccio spedisco con il piccione?? Ma quanto mi vuole bene Fabri?? Devi essere ben più che fiera!! Ai preparato a Tuo cugino un sacco di prelibatezze!!!
      Ciaciaremo o se ciciaremo!!! Baci

      Elimina
  3. che bell'idea quella dei datteri! io solitamente li faccio ripieni di marzapane, ma così devono essere una delizia (già i datteri, anche da soli, lo sono...)
    Bravo Fabrizio! Uno chef speciale.
    ma Carla, non capisco cosa sia il primo oggetto che hai fotografato, illuminami!
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Fausta
      Li ho fatti anch'io i datteri con il marzapane per Natale e non li ho ancora postati!!!
      Eh si, Fabrizio è veramente uno chef eccezionale!!!
      L'oggetto misterioso e l'ultimo gadget di Jamie Oliver, hai presente lo chef ingelese? E' uno shaker con una pallina di ceramica che dovrebbe "tritare" (?) le spezie per fare vinagrette, salsa verde e simili...e lo vendono con un libricino con traduzioni persino in norvegese ma non in italiano!!! Per fortuna che "mastico" un po' d'inglese e di francese!!!
      Come dicevo appena lo provo vi dirò se funziona
      Bacioni

      Elimina
  4. carla...asia ha colpito...mi sono ammalata...
    ma sai che avevo mangiato questi datteri qualche anno fa in un pranzo di natale?
    brava e fai i complimenti agli amici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Carla2
      Noooo, va beh dai, almeno ti riposi un po'. Faro sicuramente i complimenti a Fabrizio.
      Curati, baci

      Elimina
  5. Uffffffffffffffffffffff, ma insomma!!!!dove è il tortino???mai che mi accontenti??!!:-DDDDD. Ahhhhhhhhhhh, mi son rifatta gli occhi con quella vellutataaaaaaa. Mah, chissà per chi sarà quella senza gamberi.....Io avrei volentieri rubato i gamberi che avanzano:-DDDD Tanto, suvvia che te ne fai!!??:-DDDD Sìììì, stavolta Lupin sono io, rubo i gamberi a....chi non li apprezza!Un bacioneeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Yrma
      Ma daiiiiiiiiiiiiii, un po' di pazzienzaaaaaaa!!! Forse, ma forse la posto domani!!!
      Cara Giovane Lupin ruba pure i gamberi eh, che la vellutata me la sono pappata io!!!
      Bacioni

      Elimina
  6. Ciaoooo Carlaaaaa!!!!!!!!
    Finalmente riesco a passare a trovarti, sono stata senza connessione per un sacco di tempo, quanto mi sei mancata!!!!
    Adesso mi rimetto in pari con tutte i post che mi sono persa!
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Mariangela
      Evvivaaaaaaaaaa!!! Mi stavo preoccupando, poi ho pensato che La Cavia, per ringraziarti di tutti i piattini misteriosi che gli propini, per ringraziarti e premiarti ti avesse portato, che ne so, magari alle Maldive....invece non "navigavi" per colpa della connessione...
      Sono felice che sei tornata e non vedo l'ora di vedere cosa ci posterai...
      Bacioni

      Elimina
  7. Wow che bellissimo menu....che belli i tuoi acquisti.....e parliamo un po' di quella meraviglia Dell ultima foto???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Artù
      Grazie!!!
      Il datterone jumbo con il mascarpone è proprio una tentazione!!
      Baci

      Elimina
  8. Il primo attrezzo non lo conosco, ma la grattugia sì, utilissima, e la tua vellutata: sublime, un abbraccio Carlè, SILVIA

    RispondiElimina
  9. @ Silvia
    per l'attrezzo misterioso vedi la risposta più su che ho dato a Fausta,con la grattugia bisogna stare attenti perché è molto affilata, ma hai ragione è proprio molto utile.
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ma siete tutti cuochi nel vostro giro di amicizie?
    La vellutata con i gamberi sembra deliziosa...ma che golosità anche i tuoi datteri!!! Insomma, tutto bellissimo...ma ora vogliamo il tortino di patate!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Emanuela
      Grazie!!!
      Proprio tutti, tutti no!!
      Ora devo uscire per delle commissioni, ma poi prometto che lo posto!!!
      Baci

      Elimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!