domenica 9 ottobre 2011

2 dolci per 2 cause veramente speciali

In questi giorni sono stata assente dal mio blog, e da tutti voi, ma non sono stata con le mani in mano ed ho moltissime cose da raccontarvi ma prima di tutto vi devo presentare una persona veramente speciale, Bart


Bart non è un cicloturista qualsiasi, è partito il 17 settembre da Amsterdam e la sua meta è Singapore!!! E tutto questo pedalare è per beneficenza. Sono due le buone cause per cui pedala un ospedale pediatrico a Bhaktapur in Nepal e una scuola a Manila nelle Filippine, ma per saperne di più vi invito a visitare il suo sito dove è anche possibile fare donazioni.
http://www.thefundracer.nl/
 Il suo motto è "I bike it, you bank it!" che si potrebbe tradurre con
"Io pedalo, voi donate!"
Il sito è in olandese e inglese, ma come molti di voi già sapranno, se cliccate con il tasto destro del mouse, potrete avere una traduzione in italiano.
Se invece volete sentire la voce di Bart cliccate qui
http://www.radiolodi.it/LinkClick.aspx?fileticket=wrEmZC0bBVs%3D&tabid=3505&mid=7302&language=it-IT
dove potrete sentire l'intervista radiofonica che ha rilasciato a Radio Lodi



E all'uscita da Radio Lodi ci aspettava anche un giornalista del Cittadino


Ma perché Bart si è fermato a Lodi? Perché a casa mia? Perché nell'intervista radiofonica si sente anche la mia voce? Perché Bart è il ragazzo di mia nipote Maddalena (che come forse qualcuno si ricorderà, e come raccontavo qui, si è trasferita ad Amsterdam), che è venuta a trovarci  questo fine settimana. Quindi potete capire perché mi stia molto a cuore questa iniziativa benefica. E allora per festeggiare Bart e Maddalena ho fatto questi 2 dolci

Mini torte di Carote



Quando ho visto questa magnifica torta, della bravissima Tania del blog Speck and the City, avevo detto nel commento che volevo farla e lo fatta con un'unica modifica la misura, io ho fatto delle tortine. Le dosi e la preparazione però sono le stesse e quindi le trovate qui, io vi lascio un po' di foto della preparazione

Le carote a filetti
Tuorli e zucchero con le carote e il limone


Farina, fecola, farina di mandorle e lievito
Gli albumi montati a neve



Il composto finito

Belle e buone e di un bel color ARANCIONE il colore dell' Olanda!



Il secondo dolce invece è una classica
Crostata di Marmellata con Amaretti


Le dosi e la preparazione della pasta frolla le trovate qui, in questo caso però ho usato solo 100 gr di zucchero di canna, perché la farcitura è già piuttosto dolce. Dopo aver foderato lo stampo con la pasta frolla  l'ho farcita con la mia Marmellata di Pesche e Albicocche, l'ho poi ricoperta con degli amaretti sbriciolati e decorata con la rimanente pasta frolla ritagliata con delle formine per biscotti.


E se tutto ciò non bastasse Maddalena e Bart mi hanno comprato questa favolosa torta dal mio pasticcere preferito!!


E così abbiamo passato un "Dolcissimooooo" pomeriggio, con parte della mia Tribù, Layla, Cleme, Pieruccia, Marco, Alessandro e Lucia. Ora Bart è andato ad accompagnare Maddalena all'aeroporto, lui si fermerà qui da me fino a martedì mattina quando riprenderà il suo lungo viaggio.
Spero che le mie amiche food blogger vorranno pubblicizzare l'iniziativa di Bart per aiutalo a raggiungere il suo traguardo. Ci rivediamo tra qualche giorno  :-D

8 commenti:

  1. eccomi da te Carla sono rientrata stamani alle 2 e sono ancora un pò sfasata. Ce ne fossero di più di persone come bart!! di sicuro è una persona squisita e buona come lo è di sicuro anche tua nipote. un abbraccio cara, vado a sentirmi la tua voce e quella di bart

    RispondiElimina
  2. ottime torte per ottime cause e così la golosità non ti fa sentire in colpa!

    RispondiElimina
  3. @ Stefania
    Ahahahahahahahahahaha
    Voce sexi? Sembro quasi una DragQueen!!!
    Si Bart e Maddalena sono veramente due belle persone e si hai ragione ce ne vorrebbero molte di più. Baci

    @ Paola
    Grazie!!! Per fortuna ho condiviso queste meraviglie con le persone che più mi stanno a cuore e quindi mi sento benissimo!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Amica, domani metto il link al tuo post così pubblicizzo l'iniziativa. Non sono andata a sentire la tua voce, fra poco la sentirò di persona! Ho conosciuto Anna al mercatino, c'erano 5 banchetti, ne ho saccheggiato 4. Abbiamo parlato anche di te, non sai che voglia ho di conoscerti, finalmente :) Nell'attesa ti abbraccio forte e mi assaggio un po' delle tue magnifiche torte. A presto buona settimana
    L'altra

    RispondiElimina
  5. @ L'Altra
    Ciao grazie anche a nome di Bart che è ancora qui da noi fino a domani mattina. Sono contenta di sapere che non sono l'unica compulsiva negli acquisti alimentari!!!
    Anch'io non vedo l'ora di vederti di persona e di sentire la tua voce. Un abbraccio
    Omonima

    RispondiElimina
  6. carissima Carla! Ieri sera ti scrivevo che sarei venuta a commentare anche qui .... E invece mi sono addormentata con l'ipad in mano!!! (quello che ci dicevamo sabato!!)
    ho visto l'ottimo risultato delle mini tortine di carote! Bellissime! E dimmi la verità erano come ti aspettavi o al di sotto delle tue aspettative? Ci tengo ad avere un tuo parere!
    Bart e' un grande! Ho conservato l'articolo del mitico Cittadino e ne ho parlato a tutti!!!!

    RispondiElimina
  7. @ Tania
    Come dicevo prima sul post del pollo al curry, so di cosa parli!! Le tortine sono piaciute a tutti, qualcuno le ha portate anche a casa, ed erano esattamente come credevo che fossero, persino l'Assaggiatore Ufficiale, che come ti dicevo non mangia quasi mai i dolci, ha apprezzato perché non sono troppo dolci!!! Grazie anche a nome di Bart!! Io l'articolo l'ho ritagliato e appeso con le mie calamite!! Bacioni

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!