mercoledì 17 agosto 2011

Un altro cous cous dolce il Primo Dolce per la dolce Maddy

E' da quando ho fatto questi dolcetti  che avevo in mente di fare un altro dolce con il cous cous ed eccolo qui!


Un budino di cous cous, o meglio alla vista sembra un budino (anche perché ho usato lo stampo per budino) ma in effetti è risultato un dolce da tagliare a fettine, fettine perché è molto calorico!!!!


Ingredienti

200 gr di cous cous
240 ml di acqua
100 gr di burro
130 gr di uvetta
120 gr di mandorle pelate
150 gr di cioccolato gianduia
1 limone (la scorza)
4 cucchiaini di Crema Pistacchio di Cioccolato Italiano N 1
7 gr di gelatina in fogli PaneAngeli
rum q.b.

Preparazione

Mettere in ammollo l'uvetta nel rum.
Scaldare l'acqua con un pizzico di sale, unire il burro e, quando è sciolto, aggiungere il cous cous. Spegnere il fuoco, sgranare con la forchetta e coprire. Tostare le mandorle in una padella antiaderente, lasciar raffreddare e tritare grossolanamente con un coltello. Sciogliere il cioccolato a bagno maria. Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Mettere il cous cous in una ciotola e sgranarlo di nuovo, unire l'uvetta leggermente strizzata ( non buttate il rum, e non lo bevete!), le mandorle tritate, la scorza di limone grattugiata, la crema di pistacchio, il cioccolato sciolto e mescolare bene.
In un pentolino sciogliere i fogli di gelatina strizzati, con qualche cucchiaio di rum, vi avevo detto di non berlo! :D
Unire la gelatina al composto, mescolare e versare in uno stampo per budino. Lasciar riposare in frigorifero per almeno 6 ore.

E va bene mi avete beccato un'altra volta! Non ho fatto le foto! :(
Ma ve l'ho detto che avevo cucinato tutto il giorno, e ogni tanto, mi perdooooooooo!!! 
A voi non capita mai???
E volevo farvi anche un'altra domanda, ma anche voi vi lavate le mani 1000 e più volte quando cucinate???

Comunque il dolce è venuto bene ed è piaciuto.



In attesa delle vostre risposte vi saluto e vi do appuntamento
a domani per il secondo dolce, anzi per i dolcetti, fatti sempre per la cena
per la mia "nipotina"   :-D

9 commenti:

  1. Bella l'idea del cous cous nel dolce, lo rende "sano"! Non mi esprimo sulla golositò, le crema di pistacchi è così buona! Un bacio a Maddy!
    P.S. Rispondo alla domanda: 1000 volte e anche più. Non siamo le uniche...almeno spero! Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  2. @ Tania
    Grazie, e grazie anche per Maddy.
    Le mie (mani) sono quasi consumate, a furia di strofinare!!
    Una Abbraccio

    RispondiElimina
  3. Anche io sto sempre lì a wscicquarmi e risciacquarmi le mani e anche io mi perdo oppure a volte sono così stanca che non penso alle foto. Questo dolcetto io lo mangerei tutto, starei un paio di giorni a pane e acqua solo per potermelo mangiare più di una fettina. Bravissima e ancora un in bocca al lupo a Maddy per la ua nuova vita lavorativa. Baciotto

    RispondiElimina
  4. Si! Anch'io sto sempre con le mani in ammollo e poi purtroppo si vede :-)! Complimenti per questo dolcetto buono buono! ciao

    RispondiElimina
  5. @ Stefania
    Vedo che abbiamo tutte lo stesso problema!
    Grazie ancora anche a nome di Maddy!
    Baci Carla

    @ Emanuela
    E con te siamo già in 4!
    Grazie peri i complimenti
    Ciao Carla

    RispondiElimina
  6. Chissà che sapore ha? Sono proprio curiosa. Non pensavo si potesse fare un dolce con il cous cous. Bravissima. Anch'io ho lo stesso problema delle mani sempre in ammollo.....e per le foto....non so se ricordi il mio pesce alla griglia....ho fotografato i resti!!!!!

    RispondiElimina
  7. @ Meris
    Il sapore è buono! Ma nella versione torta-budino, si avverte menu il cous cous mentre nei tartufini che avevo fatto in precedenza si sentiva meglio.
    Baci
    Carla

    RispondiElimina
  8. ciao CARLA, ma che meraviglia hai fatto?..devo assolutamente provarlo!
    bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. @ Cioccolato Italiano N1
    Claudia prova perché merita!!
    Ciao

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!