giovedì 4 agosto 2011

Peperoni, capperi e....... il viaggio continua


Questa ricetta non è originale, chissà quante volte l'avete già vista!




Io questo contorno ho imparato a farlo dalla mia mamma, e
lo propongo spesso anche come antipasto.
Come dicevo qui sono stata anche a Salina,
e potevo tornare senza questi preziosi fiori?


























I capperi! Uno degli ingredienti fondamentali di questa ricetta (notato
la bellissima calamita? Muretto a secco, arbusti di capperi,
Stromboli e Panarea sullo sfondo).
Come sempre ne ho fatto una bella scorta!


3 Kg anche perché vengono poi, in parte, distribuiti tra parenti ed amici.
Ma veniamo alla ricetta

Ingredienti

1 peperone rosso
1 peperone giallo
50 gr di capperi di Salina
60 gr di pan grattato
4 cucchiai di olio evo

Preparazione

Dissalare i capperi in acqua per 10 minuti




Lavare i peperoni, tagliare in quarti e privare dei semi
e dei filamenti bianchi interni.
Ridurre i peperoni a striscioline.


In una larga padella scaldare l'olio e cuocere i peperoni coperti
a fiamma media per 7-8 minuti.
Abbassare la fiamma e cuocere per altri 6 minuti sempre coperto.
Devono risultare morbidi e un po' bruciacchiati.
Togliere il coperchio, alzare la fiamma, aggiungere
i capperi e il pan grattato.




















Mescolare bene e fare tostare il pane.
Assaggiare ed eventualmente correggere di sale (io non ne ho messo).


E adesso continuiamo il racconto della vacanza, eravamo rimasti al pranzo per la laurea di Valeria vero? Dopo una breve sosta a casa per cambiarci siamo ripartiti per........................
Taormina dove ci aspettava .........
Zucchero!!!




















Lo so le foto sono veramente brutte e potrebbe essere chiunque (ma era Lui)
e allora se non mi credete ecco









il mio biglietto.





Il Teatro Antico di Taormina è uno spettacolo già da solo,
e con Zucchero doppio spettacolo!
Abbiamo cantato e ballato per più di due ore,
e poi stanchissimi ma felici della lunghissima
ed emozionate giornata tutti a nanna.
Mercoledì 20 Luglio giornata di tutto riposo.
Giovedì 21 la mattina parte alla grande con la tipica colazione messinese




granita di caffè con panna e brioche!!








E dopo qualche commissione giornata al mare a Torre faro

Immagine scaricata da Google

E la sera altra cena pantagruelica a Santa Lucia del Mela.
Ma questo post, come al solito, è già lunghissimo e quindi
vi aspetto tutti domani per il seguito di questo diario di viaggio     :-D


8 commenti:

  1. che bei posti e quante cose belle che hai fatto e mangiato. ti invidio i 3 chilotti di capperi, se te ne dovesser avanzare un pò....
    il contorno di peperoni io non lo conoscevo, ma visto che ne ho li proverò a fare così stasera, poi ti farò sapere. Bacione

    RispondiElimina
  2. @ Stefania
    E non è finita qui! Seguimi e ne vedrai
    delle belle!
    Per i capperi se passi di qui avvisami che
    te ne preparo un vasetto.
    Resto in attesa di sapere se ti piacciono i peperoni
    Baci

    RispondiElimina
  3. Bellissime vacanze e c'è ancora un seguito quindi aspettiamo impazienti e i capperi buoni come questi con i peperoni ci stanno una favola!!!baci,imma

    RispondiElimina
  4. @ Imma
    Grazie!
    Come dicevo c'è ancora molto da vedere, perché è stata veramente una bellissima vacanza.
    Baci

    RispondiElimina
  5. Complimenti per le belle vacanze, e che ricettine, se ti avanza qualche cappero....Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  6. @ Silvia
    come ho detto a Stefania, se passi di qui avvisami
    che te ne preparo un vasetto!

    RispondiElimina
  7. questi li so fare anch'io!!!!!! e sono buonissimi!

    RispondiElimina
  8. @ Cleme
    cara sorella N.3 e vero questa è proprio un piatto di famiglia, li sappiamo fare tutte e 4 e sono
    veramente molto buoni!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!