venerdì 19 agosto 2011

Finalmente le "Cotolette" di Melanzane!!

Come dicevo qui (e sono già passati 2 mesi!) la mia preparazione preferita con le melanzane è questa!


Melanzane impanate e fritte dosi x 2 persone, che come noi mangiano solo quello, o come contorno per 3-4 persone.

Ingredienti


1 melanzana grossa o 1melanzana e 1/2 media del tipo viola scuro
3 uova
pane grattugiato
olio per friggere (io olio d'oliva)

Preparazione

Lavare e tagliare le melanzane a fettine sottili.
Mettere in una ciotola 3 uova e sbattere con la forchetta.


Passare le fette di melanzane nell'uovo su entrambi i lati 


e poi nel pane grattugiato


premendo su entrambi i lati, per fare aderire bene il pane.


Quando preparo qualcosa che va impanata, le cotolette, i cavolfiori e naturalmente le melanzane, spero sempre che avanzi un po' d'uovo sbattuto ( e se non avanza ne sbatto un altro), per fare le "Cotolette di Pane"! Le faceva sempre la mia mamma e doveva assolutamente farne 4 perché noi sorelle ne volevamo una ciascuno, le avete mai fatte o assaggiate? La mia amica Cecilia a Messina le chiama "Pesci d'uovo".
Comunque si fanno così
Versare il pane grattugiato nell'uovo rimasto


fino ad ottenere una consistenza tale che si possa impanare, ed otterrete queste


a questo punto mettere l'olio in una padella per fritti e scaldarlo molto bene,  friggere le melanzane e anche le cotolette di pane.


Ecco le due "cotolettine di pane"

Scolare, fare asciugare su carta assorbente, salare e Buon Appetito!


Un ultima nota, se le melanzane sono di dimensione media e se le tagliate all'ultimo momento non è necessario farle spurgare con il sale.
See you soon and God bless you!    :-D

9 commenti:

  1. Ma che bontà! Mi hai fatto venire voglia di farle!

    RispondiElimina
  2. Ok, mangiamo le tue melanzane con il mio pane. Ottimo! Hai visto le mie mail?

    RispondiElimina
  3. Boone, io vivrei di melanzane. A casa mia si fanno in due modi differenti, ti dico: mia mamma (versione laziale) le passa in farina e uova e le frigge poi si mangiano o così o le usa per la parmigiana; io (versione imparata a trieste): prendo una fetta di melanzana, sopra metto prosciutto cotto, sopra mozzarella, sopra melanzana, passo in uovo e pangratatto e friggo. Bacione

    RispondiElimina
  4. Queste cotolette di melanzane le faccio anch'io spesso,sono ottime,ma con l'uovo rimasto ci inzuppo fette di pane raffermo e faccio il "pane fritto"...cosi' non l'ho mai provato...la prossima volta faccio le tue cotolette di pane!!Un abbraccio cara Carla!!

    RispondiElimina
  5. @ Emanuela
    Vai e Friggi!!

    @ Meris
    Benissimo le mie melanzane e il tuo pane!
    Ti rispondo via mail

    @ Stefania
    Le melanzane come a visto e vedrai le mangio in tutti modi! La mia nonna le faceva come te ma con la mortadella al posto del cotto,se ti va la prossima volta prova. Bacioni

    @ Makenia
    E io la prossima volta provo il tuo pane fritto!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Ci sono cose che voi umani ........
    Fornelli in fiamme al largo dei bastioni di Orione .....
    .... per friggere le melanzane impanate !

    RispondiElimina
  7. @ Sergio
    Una citazione dal uno dei tuoi film preferiti
    che onore!!!!!!

    RispondiElimina
  8. buonissime, oggi le ho provate anch'io, ma le ho impanate con farina di mais per friggere "de cecco". Con questa impanatura oltre ad essere senza glutine, vengono le cose più croccanti.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  9. @ Serena
    Buona l'idea della farina di mais!
    La prossima volta la provo anch'io.
    Ciao

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!