mercoledì 31 agosto 2011

Bicchierini Dolci alle Mousse Ciocco-Caffè

Lo so, lo so manco da qualche giorno e per farmi perdonare oggi
vi offro un bel dolcino


Ingredienti per 12 bicchierini

500 gr di mascarpone
5 cucchiaini di caffè ristretto zuccherato
1 bustina di caffè solubile
20 gr di nocciole tostate
40 gr di cioccolato fondente 
1 cucchiaino di cacao amaro
1 cucchiaino di zucchero a velo
Per Decorare
cocco grattugiato
decorazioni di cioccolato
salsa di cioccolato (tipo Top per gelati)

Preparazione

In una ciotola mettere 250 gr di mascarpone, preparare il caffè, zuccherarlo, versare 5 cucchiaini nel mascarpone, e bere il resto :)


aggiungere la bustina di caffè solubile, mescolare bene versare in 
una sac a poche usa e getta e


mettere in freezer per mezz'ora. Tritare grossolanamente le nocciole


e metterne un pizzico in ogni bicchierino


riprendere la sac a poche e fare un giro di mousse in tutti i bicchierini.


Mettere un altro pizzico di nocciole tritate e riporre
i bicchierini in frigorifero.
Preparare la seconda mousse, in una ciotola mescolare 250 gr di mascarpone con un cucchiaino di zucchero a velo e uno di cacao amaro in polvere.


Mettere la mousse in un'altra sac a poche usa e getta e
farla riposare mezzora in freezer.


Nel frattempo sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente, riprendere i bicchierini, mettere un cucchiaino di cioccolato sciolto sulla mousse al caffè; riporre nuovamente i bicchierini in frigorifero.
Passata la mezz'ora distribuire la seconda mousse nei bicchierini e decorare con la granella di nocciole rimasta, un poco di cocco grattugiato, delle decorazioni di cioccolato, e un giro di salsa di cioccolato.
Tenere in frigorifero fino al momento di servire


Mi sono fatta perdonare per l'assenza? Spero di si!
Un GROSSO ABBRACCIO a tutti    :-D

8 commenti:

  1. Golosissimi: ultimamente anhe io ho la mania dei bicchierini! Ma questi con nocciole e mascarpone...!!!!Fantastici!

    RispondiElimina
  2. @ Emanuela
    Grazie!
    E si la "Bicchierinomania" ci ha prese un po' tutte, io li trovo così carini sia dolci che salati!

    RispondiElimina
  3. Le verrine sono la mai passione e questi bicchieri sono diviniiiiiiiiiii!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  4. che buoni morbidi e croccantosi al tempo stesso, carla mi stupisci sempre con le tue idee. bacione

    RispondiElimina
  5. @ Imma
    Grazie!!!!
    In effetti sono piaciuti molto.
    Baci

    @ Stefania
    Grazie!!!!
    Hai ragione il cioccolato tra le due mousse faceva proprio CROCK!

    RispondiElimina
  6. @ Carla
    Si, si erano proprio buoni
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Vedi che io girando qui e là scopro post che mi erano sfuggiti, e soprattutto scopro delizie meravigliose! questi mi piacciono! e li proverò a fare per il maritino e la sua combriccola del venerdi! senti se sostituissi nocciole con mandorle che dici??

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!