lunedì 23 maggio 2011

Tartare di manzo

Nonostante sia un'appassionata di cucina, ci sono molti alimenti che non mangio e di conseguenza non cucino, da me difficilmente troverete: pesce, crostacei e frattaglie. Non amo neppure la carne poco cotta e men che meno la carne cruda ma, non so perché, amo preparare (per il mio assaggiatore ufficiale) la tartare



Il mio assaggiatore ufficiale mangia praticamente di tutto (non ama i dolci e non usa ne zucchero ne  sale) l'importante però è che non siano mai porzioni troppo abbondanti, quindi  vi dò la dose per 1 persona che non vuole mangiare troppo!



Ingredienti

80 g. di carne cruda di manzo  magra tritata al coltello
cipolla dolce o cipollotto tagliato ad anelli q.b.
capperi di Pantelleria dissalati tritati q.b.
prezzemolo tritato finemente q.b.
erba cipollina q.b.
senape q.b.
salsa Worcester q.b.
salsa Tabasco q.b.
olio extra vergine d'oliva q.b.
sale q.b.
pepe macinato  al momento q.b.

Per decorare

1 peperone giallo
10 pomodorini
5 rapanelli
1 limone

Preparazione

Mettete la carne cruda in una ciotola, conditela a piacere con i vari ingredienti elencati sopra. Mescolate il tutto con cura, e poi usando un coppa pasta  formate una polpetta e deponetela al centro di un piatto. Se non la servite subito la potete conservare per un certo tempo, non più di un’oretta comunque, in frigorifero prima di formare la polpetta.
Con un riga limoni decorate i rapanelli e il limone che taglierete poi a fettine il limone e a rondelle i rapanelli. Tagliate i pomodorini a metà. Tagliate il peperone a julienne e fatelo appassire in padella con poco olio evo. Preparate una salsina emulsionando olio e senape.
A questo punto, a vostra fantasia, decorate il piatto, io ho messo le fettine di limone intorno alla carne
in un angolo i pomodorini  in quello opposto i rapanelli e negli altri due angoli i peperoni, le rondelle di cipollotto sulla carne , ho "macchiato" qua e là con l'emulsione di senape e ho cosparso tutto con erba cipollina tagliuzzata.
Un secondo ideale per questa stagione naturalmente a chi piace...!!!! E io? Io mi farò una bella caprese...



Buona settimana a tutti!

1 commento:

  1. Anche a casa è così, infatti con la tua tartare farei la felicità di tutti!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!